Xcode potrebbe arrivare presto su iPhone e iPad

Xcode su iPhone e iPad potrebbe arrivare già nei prossimi mesi, consentendo agli utenti di sviluppare app in mobilità.

Il sogno di tutti gli sviluppatori si sta per avverare, almeno stando a quanto scoperto in queste ore dal leaker Jon Prosser. Xcode è in arrivo su iPhone e iPad?

xcode ipad

Secondo Prosser, con iOS 14 e iPad OS 14 sarà possibile installare e utilizzare una versione ottimizzata di Xcode per sviluppare app direttamente da iPhone e iPad.

Con questo tool integrato su iOS e iPadOS, Apple colmerebbe una lacuna importante: iPhone e iPad sono in grado di effettuare tantissimi lavori, ma non lavorare allo sviluppo di app. Prosser afferma che Xcode è presente su iOS 14 e iPadOS 14, a quanto pare senza troppe limitazioni rispetto alla versione Mac.

Finora, Apple non ha mai consentito agli utenti di iPhone e iPad di sviluppare app direttamente su questi dispositivi, ovviamente se non si tiene conto di Swift Playgrounds, l’app per iPad che insegna lo sviluppo e alcune funzioni di Swift.

Rendere possibile lo sviluppo su un iPhone o iPad, anche se facciamo fatica a pensare ad uno sviluppatore che lavora su uno smartphone, significa non dover più dover acquistare un Mac per iniziare a creare applicazioni. Basterebbe un iPad.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News