Il servizio sanitario nazionale del Regno Unito ha confermato di voler utilizzare la tecnologia di tracciamento dei contatti di Apple e Google in una nuova app che avviserà gli utenti se sono stati recentemente in contatto con qualcuno sospettato di essere infetto da coronavirus.

Matt Hancock, segretario di Stato per la salute e gli affari sociali del Regno Unito, ha dichiarato che il Servizio Sanitario Nazionale “sta lavorando a stretto contatto con le principali aziende tecnologiche del mondo“. Infatti, qualche giorno fa, vi abbiamo raccontato che Apple e Google stanno lavorando insieme per aiutare i governi e le agenzie sanitarie a ridurre la diffusione del virus COVID-19, ma allo stesso tempo Apple afferma che la privacy e la sicurezza degli utenti saranno fondamentali.
L’unità di innovazione digitale del servizio sanitario britannico, NHSX prevede di integrare presto tale tecnologia nella sua app NHS Contact Tracing. L’idea alla base dell’app è che le persone affette da coronavirus potranno dichiarare il proprio stato di salute nell’app, che invierà quindi un avviso a chiunque sia stato vicino a loro per un lungo periodo di tempo.
Una prima versione dell’app verrà testata con alcune famiglie in un luogo sicuro nel nord dell’Inghilterra già la prossima settimana.