iOS 14: con la funzione Clips potrai usare le app senza doverle installare

Con iOS 14 sarà possibile provare alcune funzioni delle app senza doverle installare. Ecco tutti i dettagli della API "Clips".

Apple sta lavorando a un modo tutto nuovo di utilizzare le app di terze parti, che permetterà agli utenti di provarle senza la necessità di alcuna installazione.

App Store

Nel codice di iOS 14 scovato da 9To5Mac si scopre che il nuovo sistema operativo potrebbe permettere agli utenti di provare alcune funzioni di un’app tramite la scansione di un codice QR.

In pratica, gli sviluppatori potranno sfruttare una nuova API per offrire contenuti interattivi e dinamici delle loro app, anche senza installazione. L’API Clips è correlata al lettore di codici QR, quindi l’utente non dovrà far altro che effettuare la scansione per iniziare a interagire con alcune funzioni di quell’app.

Supponiamo che tu abbia un codice QR con un collegamento a un video YouTube, ma non hai l’app ufficiale installata sul tuo iPhone. Con iOS 14 e l’API Clips, sarai in grado di scansionare quel codice e il video verrà riprodotto su una scheda mobile che mostra un’interfaccia utente nativa anziché una pagina web.

Gli sviluppatori dovranno specificare quale parte dell’app deve essere scaricata da iOS come pacchetto Over-The-Air per leggere quel contenuto. La scheda mobile mostrerà le opzioni per scaricare la versione completa dall’App Store o per aprire quel contenuto con la relativa app se è già installata.

Android ha una funzione simile chiamata “Slices”, che mostra parti interattive di un’app nei risultati della Ricerca Google e su Google Assistant, quindi è probabile che su iOS ci sarà un’integrazione tra l’API Clips e Spotlight.

Apple sta già testando la nuova funzionalità con OpenTable, Yelp, DoorDash, Sony (con la sua app PS4 Second Screen) e YouTube per implementare la nuova API, probabilmente allo scopo di utilizzare queste app come esempi nelle demo della prossima WWDC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News