Scovate su App Store alcune app “fleeceware”

Su App Store sono presenti diverse applicazioni che sfruttano un nuovo tipo di truffa conosciuta come fleeceware.

Sophos afferma che 3,5 milioni di persone hanno scaricato applicazioni fleeceware su App Store. Di cosa si tratta?

App Store

Fleeceware è un nuovo tipo di truffa che prevede il download un’app gratuita, che in genere viene fornita con una prova free che dura da un minimo di tre giorni a un massimo di sette. Alla fine della prova gratuita, entra il gioco un prezzo di abbonamento fortemente gonfiato e non pubblicizzato, con la speranza che alcuni utenti si dimentichino di annullare il rinnovo automatico dopo la fine della prova gratuita.

Sophos ha scovato oltre 30 applicazioni su App Store che sfruttano questo tipo di truffa, con abbonamenti che arrivano anche a costare 30€ al mese. Molte di queste app sono legate ad argomenti alquanto futili come oroscopi, chiromanzia o lettura della mano.

Ecco come Sophos spiega il funzionamento della truffa:

Molte di queste app violano le regole imposte da Apple perché vengono pubblicizzate su App Store come totalmente gratuite, ma a quanto pare questo particolare è sfuggito a chi deve effettuare i controlli prima della pubblicazione.

Se ritieni che una di queste app sia gratuita e la installi, l’app ti presenta una notifica di “prova gratuita” immediatamente dopo il primo lancio. Questa notifica richiede all’utente di fornire i dettagli della carta di pagamento. In alcuni casi, la maggior parte delle funzionalità utili dell’app sarà utilizzabile solo se ti registri per la prova gratuita. Alcuni utenti si iscrivono senza leggere i costi che sono inclusi alla fine, magari dimenticando di rinnovare il rinnovo automatico.

Una di queste app, Zodiac Master Plus, si stima abbia generato circa 500.000 dollari di entrate, molte delle quali derivanti da utenti che hanno dimenticato di disdire l’abbonamento. In totale, le 30 app scovate su App Store avrebbero raggiunto entrate superiori ai 3,5 milioni di dollari. Inoltre, molte di queste applicazioni vengono pubblicizzate pesantemente su Instagram e TikTok.

Il report fa notare che il problema è soprattutto la mancata trasparenza di queste app, visto che non vengono pubblicizzati i prezzi degli abbonamenti.

Ricordiamo che puoi annullare i tuoi abbonamenti andando in Impostazioni > Nome account > Abbonamenti.

Offerte Amazon di oggi