iPIt App: Ecco la nuova app di iPhoneItalia!

iPit App è finalmente disponibile su App Store per iPhone e iPad. La nuova app di iPhoneItalia si rinnova completamente con moltissime novità.

Dopo qualche mese di attesa, arriva finalmente su App Store il big update che tutti stavate aspettando! Si tratta di iPIt App, la nuova app di iPhoneItalia, completamente riscritta da zero, con tantissime novità tutte da scoprire. Disponibile da ora, per iPhone e per iPad.

ipit app launch

Changelog

  • Notifiche Push funzionanti (incredibile, vero?!)
  • Nuova icona, nuova grafica, nuova UI. Tutto riscritto da zero!
  • Un’unica app: tutte le news per iPhone, iPad e Mac divise in modo smart
  • Navigazione più semplice e veloce
  • Leggibilità migliorata
  • Ricerca migliorata
  • Dark Mode (oh yes!)

Scaricala ora da App Store

Sei mesi di intenso lavoro

ipi app design shot

Questo big update dell’app arriva dopo circa sei mesi dal grande restyling di iPhoneItalia (pubblicato in settembre 2019), che ha completamente rivoluzionato logo, colori, struttura del sito, layout e funzionalità di lettura. Finalmente anche la nostra app, giunta alla versione 4.0.2, è coerente con questo cambiamento: addio barra verde acido e addio anche al vecchio e complicato nome “iPhItalia Spinblog”, che viene sostituito da iPIt App.

Il processo di sviluppo è stato piuttosto lungo perché l’app è stata interamente riscritta da zero. Non abbiamo riutilizzato una singola linea di codice della precedente versione, e abbiamo optato per tecnologie differenti e di gran lunga superiori, nell’ottica di migliorare non solo la velocità ma anche la stabilità e la gestione degli aggiornamenti in futuro.

Un’unica app

old iphoneitalia app icons

Esattamente come abbiamo fatto con i nostri siti, la nuova app è unica e racchiude tutte le notizie su iPhone, iPad e Mac, senza dover installare 3 app differenti. Le notizie saranno comunque filtrabili grazie alle categorie smart e sarà anche possibile decidere quali notifiche push ricevere e quali no. Qualcuno ha detto “notifiche push”?

Notifiche push (funzionanti)

Il più grande difetto (tra i tanti) della nostra app precedente erano sicuramente le notifiche push. Non arrivavano sempre, non arrivavano a tutti – in tantissimi ci avete scritto per farcelo notare. In molti casi si risolveva con una reinstallazione, in altri casi non si risolveva proprio. Fino al punto in cui le notifiche, per alcuni mesi, sono state completamente sospese.

Con questa nuova app abbiamo deciso di partire proprio da questo: creare un sistema di notifiche rapido, stabile, e soprattutto affidabile. Abbiamo lavorato duramente, testando e ri-testando, con migliaia e migliaia di notifiche inviate a decine di dispositivi, cercando di ricreare tutti i possibili scenari, sia per i nuovi utenti che per i vecchi. Ora non possono non funzionare!

UI e UX

La parte di UI è stata sviluppata sulla base della grafica semplice e minimale già in precedenza realizzata per il nuovo sito, però con alcuni modifiche sostanziali per ottimizzare la facilità di utilizzo, sfruttando tutte le peculiarità che distinguono un’app da un sito web. Tutto questo pur mantenendo la massima coerenza estetica rispetto alla versione web.

Siamo convinti che l’esperienza utente migliorerà enormemente con questa nuova versione.

  • Abbiamo semplificato molti processi, dalla gestione del login per i commenti, fino al salvataggio dei preferiti, così come la gestione delle impostazioni.
  • L’infinite scrolling, adottato anche all’interno dell’app, come su web, permette di leggere più rapidamente gli ultimi articoli e allo stesso tempo di scoprire nuovi contenuti.
  • La ricerca è stata potenziata, velocizzata e migliorata sfruttando al meglio gli algoritmi di WordPress, in modo da restituire i risultati più aggiornati e rilevanti possibile.
  • I commenti sono ora fruibili esattamente come su web, con un caricamento più veloce rispetto a prima e con tutte le funzionalità di Disqus a cui siete abituati.
  • La nuova app inoltre sfrutta sia le funzionalità del 3D Touch (o Press Touch) sia il Taptic Engine.

Dark Mode

In questa nuova versione dell’app introduciamo una feature sempre molto richiesta e apprezzata: la Dark Mode. Sarà attivabile e disattivabile a livello di app, oppure potrete lasciare che l’app erediti l’impostazione di default che avete su iOS.

Old but Gold

Della vecchia app, abbiamo deciso di mantenere (pur rinnovandole) due caratteristiche chiave molto utilizzate:

  • la doppia modalità di visualizzazione estesa e compatta
  • la possibilità di salvare e gestire i Preferiti

Per chi utilizzava la vecchia versione

Preferiti

L’aggiornamento, per forza di cose, comporta la perdita dei preferiti. Se avete dati importanti, vi preghiamo di fare degli screenshot o salvare i link in Note.

Icone o splashscreen

Se per qualche ragione vedete elementi grafici della vecchia app (es. icone o splash screen), dopo l’aggiornamento, dipende dalla cache del dispositivo. Per risolvere fate come segue:

  1. Elimina l’applicazione
  2. Spegni il dispositivo
  3. Riaccendi il dispositivo
  4. Installa la app nuovamente

Fateci sapere cosa ne pensate

Aspettiamo con grande entusiasmo e curiosità il vostro feedback su questa nuova app. Potete farci sapere che ne pensate qui sotto lasciando un commento o inviando una mail a info [at] spinblog.it. Naturalmente, come sempre, sono importantissimi anche suggerimenti e critiche, oltre che segnalazioni di bug (speriamo che non ce ne siano).

Scaricala ora da App Store

Un particolare ringraziamento a tutti i nostri utenti che ci hanno aiutato nelle fasi finali di beta-testing e che ci hanno permesso di correggere diversi problemi che ci erano sfuggiti.

News