Una nuova class action contro Apple denuncia il comportamento dell’azienda nel pubblicizzare le prestazioni di connettività degli iPhone XR, dotati di antenne MIMO 2×2 inferiori a quelle presenti su iPhone XS e XS Max.

La denuncia sostiene che l’antenna integrata sugli iPhone XR è inferiore all’array MIMO 4×4 degli iPhone XS e che Apple non è riuscita a informare correttamente i consumatori, “facendo sì che l’iPhone XR abbia la metà della connettività del segnale e della velocità 4G di iPhone XS e iPhone XS Max” e che “… in questo modo l’iPhone XR offre una connessione peggiore nelle stesse aree in cui iPhone XS e XS Max si connettono in modo affidabile“.
Diversi test sembrano confermare queste affermazioni, ma sostenere che Apple abbia nascosto volontariamente tale caratteristica è tutto da dimostrare. Anzi, sulla pagina web ufficiale dell’iPhone XR sono presenti tutte le specifiche tecniche, compresa la presenza di connettività “802.11ac WiFi con 2×2 MIMO“. La pagina è attiva dal 2018, ma queste informazioni sono presenti anche nella scheda di comparazione tra i vari iPhone disponibile sul sito Apple.
I querelanti affermano però che l’array di antenne MIMO 2×2 è un “difetto” degli iPhone XR, visto che ci sarebbero diversi reclami sulla qualità del segnale nel Regno Unito e negli Stati Uniti: disturbi durante le telefonate, problemi nell’invio e nella ricezione degli SMS, connessioni al 4G intermittenti in aree dove gli iPhone XS non davano problemi.
Agli utenti che hanno lamentato questi problemi, Apple ha suggerito una serie di opzioni come contattare il proprio operatore o effettuare il ripristino del dispositivo.
E voi, avete mai avuto problemi di connessione con gli iPhone XR?
News