WhatsApp limita l’inoltro dei messaggi virali, è guerra contro le fake news

Da oggi, WhatsApp limita fortemente la possibilità di inoltrare a più persone alcune tipologie di messaggi.

WhatsApp ha deciso di limitare la possibilità di inoltre i messaggi virali, allo scopo di limitare la diffusione delle fake news soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo in questi mesi.

account WhatsApp su più dispositivi

A partire da oggi, i messaggi identificati dalla piattaforma come “inoltrati molto spesso“, e inviati più volte in catene da cinque o più persone, potranno essere inoltrati ad un solo contatto per volta. Con questa mossa, WhatsApp vuole ridurre la velocità con cui le informazioni vengono condivise sulla piattaforma, visto che molto spesso queste catene contengono fake news.

Sappiamo che molti utenti condividono informazioni utili, nonché video divertenti, meme e riflessioni o preghiere che ritengono significativi. Nelle ultime settimane, le persone hanno anche usato WhatsApp per organizzare momenti pubblici di supporto per gli operatori sanitari in prima linea nella lotta al Covid-19“, fa sapere WhatsApp. “Tuttavia, abbiamo notato un aumento significativo della quantità di inoltri che possono contribuire alla diffusione di fake news, come segnalatoci da tantissimi utenti. Riteniamo che sia importante rallentare la diffusione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo di conversazione personale”.

Negli ultimi anni, WhatsApp ha cercato di limitare sempre di più le possibilità di inoltro, a partire dai limiti nel numero di contatti selezionabili, fino ad arrivare all’avviso “Inoltrato” presente su tutti i messaggi condivisi in questo modo.

In un periodo così delicato, dove la diffusione di fake news sul coronavirus ha raggiunto picchi record, WhatsApp sta cercando di limitarne la diffusione bloccando gli inoltri simultanei su alcune tipologie di messaggi.

Inoltre, WhatsApp sta anche promuovendo un bot creato dall’OMS che fornisce informazioni sul COVID-19 e sulla sua diffusione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News