Il gestore password di iOS 14 potrebbe avere funzionalità simili a 1Password

In iOS 14 potrebbero arrivare grandi novità per il gestore password. Diremo addio a servizi come 1Password?

Apple sta lavorando per migliorare il gestore password del portachiavi iCloud su iOS, tanto che sembra che in iOS 14 ci saranno diverse novità, come ad esempio l’integrazione dell’autenticazione a due fattori e altro ancora.

iOS e macOS hanno una funzione chiamata Portachiavi iCloud, responsabile della memorizzazione di tutte le password e le carte di credito dell’utente. Tuttavia, rispetto ad app concorrenti come 1Password e LastPass, manca di alcune funzionalità importanti, delle lacune che saranno colmate con iOS 14.

Apple starebbe testando alcune importanti modifiche al portachiavi iCloud su iOS 14. Ad esempio gli utenti verranno avvisati quando viene riutilizzata la stessa password, in modo da evitare di utilizzarla su più siti per motivi di sicurezza. Il riciclaggio delle password è una delle maggiori vulnerabilità, poichè quando viene esposto un database di password, gli hacker testano le stesse password per provare ad accedere ad altri account online.

Inoltre, in base al codice di iOS 14 trapelato, sembra che sarà presente un nuovo metodo per salvare le password tramite autenticazione a due fattori. Ciò significa che saremo in grado di accedere a siti compatibili con tale tecnologia utilizzando solo il portachiavi iCloud, senza SMS, e-mail o altri metodi meno sicuri.

Questa mossa potrebbe essere una bella batosta per servizi come 1Password o simili, che di solito sono utilizzabili solo tramite la sottoscrizione di un abbonamento, mentre il servizio di Apple sarebbe gratuito per coloro che possiedono un dispositivo dell’azienda.

Cosa ne pensate di queste novità? Utilizzereste il portachiavi iCloud di Apple come gestore password al posto di servizi come 1Password?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News