Sempre più persone sono obbligate a rimanere in casa e questo sta avendo un impatto su quasi tutti i settori, inclusi i podcast. Se inizialmente si poteva pensare che il numero degli ascoltatori sarebbe aumentato con il tanto tempo libero in più che molte persone hanno a disposizione, in realtà sta accedendo il contrario.

Secondo i dati di The New Consumer, negli Stati Uniti il pubblico dei podcast è diminuito del 10% nelle ultime due settimane. Questo calo si spiega principalmente con il fatto che molte persone erano abituate ad ascoltare le loro trasmissioni preferite durante il tragitto da casa all’ufficio e viceversa. Ora, invece, questa routine è stata interrotta e alcune persone, pur avendo più tempo libero a casa, non ascoltano più i podcast.
Solo i podcast di news hanno visto un piccolo aumento degli ascolti, mentre sono calati sensibilmente quelli di sport, cultura, costume e divertimento.
Fortunatamente, il Podcast di iPhoneItalia è quasi stabilmente in vetta alla sezione tecnologia su iTunes anche grazie a voi.