Il Today Show della NBC trasmesso in diretta grazie ad iPhone e iPad

iPhone e iPad sono stati utilizzati da Al Roker del Today Show per trasmettere il programma in diretta.

Malgrado l’impossibilità di recarsi in studio per trasmettere il Today Show dovuta all’epidemia di coronavirus, lo staff della NBC è riuscito a trasmettere il programma in diretta grazie all’ausilio di iPhone e iPad. Ecco come.

today show iphone

L’emergenza COVID-19 ha costretto molte aziende a lasciare i propri dipendenti a casa e ad organizzarsi per continuare a portare avanti le attività grazie allo smart working. Alcuni di questi lavori sono abbastanza facili da gestire anche da casa, ma per le emittenti televisive la situazione si fa un po’ più complessa.

Al Roker, presentare della trasmissione “The Today Show“, ha spiegato come si è organizzato insieme allo staff della NBC per continuare ad offrire agli spettatori nuove puntate trasmesse in diretta. E il risultato è stato raggiunto, visto che in pochi si sono accorti delle differenze durante la diretta: Roker ha creato la sua postazione fuori casa, con due iPhone, un iPad, due microfono (iRig e Sennheiser) e un pannello a luci LED.

Un iPhone 11 Pro è stato usato come videocamera principale, mentre il secondo iPhone è stato sfruttato come dispositivo “di ritorno”. Grazie all’app LiveU, il feed live dell’iPhone è stato inviato direttamente ai server della NBC, mentre l’iPhone “di ritorno” mostrava clip e flussi video forniti dalla produzione, consentendo a Roker di avere anche un contatto visivo con gli altri membri del team. Oltre ai due iPhone, il presentatore ha utilizzato anche un iPad come “gobbo”.

Data la qualità video offerta dalla fotocamera dell’iPhone, così come l’affidabilità di un servizio come LiveU, il risultato è stato praticamente perfetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità