Pdanet: l’iPhone come modem per navigare con il proprio Pc/Mac e guida alla configurazione (Aggiornato)

Pdanet è un’applicazione gratuita che sarà presto è disponibile tramite Cydia e che consente di usare l’iPhone come modem per navigare liberamente con il proprio Pc/Mac sfruttando la connessione 3G o Edge del dispositivo.

Pdanet avrebbe dovuto essere pubblicata su AppStore ma gli sviluppatori si sono stancati di aspettare una risposta da parte della Apple (che aveva già rifiutato un’applicazione simile, Netshare) che tarda ad arrivare e hanno deciso di rendere disponibile il programma tramite Cydia, gratuitamente.

Si tratta di un’applicazione davvero fantastica che consente di utilizzare l’iPhone come modem su Pc/Mac dotati di wifi. Al momento è ancora in versione beta, e sarà presto rilasciata a tutti gli utenti.

Ecco, comunque, come funziona l’applicazione.

Dal Computer bisogna creare una rete ad-hoc (computer to computer) tra iPhone e il Pc stesso, i passaggi sono semplici e dipendono dal sistema operativo usato. Accertatevi soltanto di nominare la rete creata come iPhone.

Ecco come fare nel dettaglio

Windows Vista

[youtube rAgth9vv09o]

Link video

Mac

[youtube x7xx9XVNV4E]

Link video

Windows Xp

[youtube 0ASqDAcOpi0]

Link video

iPhone

Collegate ora il dispositivo alla nuova rete appena creata (chiamata appunto iPhone) attivando il wifi, in questo modo iPhone e Pc dovrebbero stabilire una connessione automatica.

Ora lanciate PDANET, attivate la voce Wifi Router is OFF in modo che sia su ON e siete pronti per sfruttare la connessione dati dell’iPhone (sia 3G che Edge) per navigare con il Computer. Il programma funziona anche in background, rendendo il dispositivo una sorta di router wifi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia