Coronavirus, la contea di Santa Clara chiede la cancellazione di eventi e viaggi alle aziende tech

Niente eventi e viaggi dei dipendenti ridotti al minimo, sono queste le richieste presentate alle aziende tech con sede nella Contea di Santa Clara.

La Contea di Santa Clara ha emesso una nuova direttiva per combattere la diffusione del coronavirus, chiedendo alle grandi aziende tech con sede a Cupertino, Mountain View, Palo Alto e San Jose di evitare viaggi inutili e di organizzare grandi eventi.

Apple Park
La Contea di Santa Clara ospita numerose aziende tecnologiche, tra cui Apple a Cupertino, Google a Mountain View, Tesla a Palo Alto, Netflix a Los Gatos e tante altre. Anche altre società che non hanno sede nella zona, ma hanno importanti uffici che potrebbero essere interessati dal provvedimento.

La guida fornita dal Dipartimento di sanità pubblica di Santa Clara è pensata per “proteggere i residenti della contea dalla malattia di coronavirus“. La contea consiglia ai datori di lavoro di:

  • Sospendere i viaggi non essenziali dei dipendenti.
  • Ridurre al minimo il numero di dipendenti che lavorano a breve distanza l’uno dall’altro, compresa la riduzione o la cancellazione di grandi riunioni e conferenze
  • Esortare i dipendenti a rimanere a casa quando sono malati e massimizzare la flessibilità nelle indennità di congedo per malattia.
  • Non è necessaria la nota di un medico per i dipendenti che sono malati in quanto gli uffici sanitari possono essere molto occupati e incapaci di fornire immediatamente tale documentazione.
  • Prendi in considerazione l’uso delle opzioni di telelavoro per i dipendenti appropriati.
  • Considera la gestione degli orari di inizio e fine lavoro per evitare che un gran numero di persone si incontri contemporaneamente.

I funzionari della Contea di Santa Clara raccomandano inoltre alle aziende di considerare “il rinvio o la cancellazione di raduni di massa e grandi eventi in cui un gran numero di persone si trovano a breve distanza l’una dall’altra“.

Anche se si tratta solo di raccomandazioni, quello della contea di Santa Clara è un invito ad evitare manifestazioni come la prossima WWDC che si terrà a giugno. A favore di Apple gioca il tempo, visto che mancano ancora 3 mesi all’evento, ma la possibilità che la WWDC 2020 si tenga solo da remoto non è da scartare.

Diverso il discorso per il possibile evento di fine marzo, che se si farà verrà organizzato a porte chiuse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News