Apple annuncia la carenza di iPhone sostitutivi

Ci sono carenze di iPhone sostitutivi e di componenti per la riparazione in tutto gli Apple Store del mondo.

Apple ha avvertito il personale tecnico dei suoi store che c’è una carenza di iPhone sostitutivi a causa dei problemi di produzione derivanti dal coronavirus.

Come riportato da Bloomberg, gli utenti che devono farsi sostituire un iPhone per gravi problemi potrebbero dover attendere tra le due e le quattro settimane. I dipendenti degli Apple Store sono stati informati del fatto che, dove possibile, possono far spedire gli iPhone sostituitivi ai clienti e fornire nel frattempo delle unità provvisorie (anche diverse dall’iPhone del cliente) per facilitare i tempi di attesa.

Anche se Apple non ha condiviso con i dipendenti i motivi di questa carenza è facile immaginare che le scorte siano al momento limitate proprio per i problemi di approvvigionamento derivanti dall’epidemica di coronavirus in Cina. Inoltre, alcuni tecnici negli Apple Store stanno notando una carenza dei singoli componenti necessari per le riparazioni in-loco.

Fornitori Apple come Foxconn e Pegatron sono stati obbligati a chiudere per due o più settimane, anche se ora la situazione sembra stia tornando pian piano alla normalità.

Apple ha anche suggerito alcuni accorgimenti da seguire in questi giorni:

  • Prendere un appuntamento prima di arrivare in store, onde evitare inutili attese
  • Prepara il tuo dispositivo prima di arrivare, ad esempio effettuando il backup a casa
  • Considera le opzioni di supporto online
  • Tieni pulito il tuo dispositivo e le mani

Apple ha anche intensificato la pulizia di tutti i locali interni degli Apple Store, soprattutto negli USA.

Tra l’altro, proprio in Cina sono stati riaperti 38 dei 42 Apple Store del paese e dai prossimi giorni sarà esteso anche l’orario di apertura fino a ritornare alla normalità. Tre dei quattro negozi ancora chiusi si trovano a Tianjin, una città portuale di oltre 15 milioni di abitanti nella Cina nord-orientale. Apple non ha ancora una data di riapertura per questi negozi, mentre quello di Suzhou Center Mall riaprirà l’11 marzo.

L’aumento delle ore di apertura dei negozi potrebbe essere un forte segnale sul fatto che Apple sia fiduciosa che la Cina stia controllando la situazione del coronavirus. Infezioni e decessi segnalati in Cina sono in calo nelle ultime settimane, secondo i dati del governo, suggerendo che il virus potrebbe aver raggiunto il suo picco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News