Documento di Apple mostra il supporto HomeKit per i router

Abbiamo sentito parlare del supporto HomeKit per i router alla WWDC 2019, ma sembra che finalmente sia pronto ad arrivare sul mercato.

Durante la WWDC 2019 Apple ha annunciato il supporto di HomeKit per i router, ma da allora non sono mai emersi ulteriori dettagli in merito, almeno fino ad oggi. Un nuovo documento di supporto recentemente pubblicato da Apple, tuttavia, offre nuove informazioni su come funzioneranno i router con il supporto HomeKit.

Il supporto HomeKit per i router aggiungerà maggiore protezione per tutti i nostri accessori smart home collegati alla rete domestica, controllando con quali servizi e dispositivi comunicano sulla rete Wi-Fi domestica e su Internet.

Nell’app Home sul nostro iPhone, iPad o Mac saremo in grado di personalizzare il livello di sicurezza della connessione per ciascun accessorio compatibile con HomeKit. L’opzione più sicura garantirà che l’accessorio possa interagire con HomeKit solo attraverso i nostri dispositivi Apple.

Questi dovrebbero essere i tre livelli di sicurezza tra cui potremo scegliere:

  • Limitato all’app Home: il più sicuro. Il nostro accessorio potrà interagire solo con HomeKit attraverso i nostri dispositivi Apple. L’accessorio non si collegherà a Internet o ad alcun dispositivo locale, pertanto eventuali servizi di terze parti, come gli aggiornamenti del firmware, potrebbero essere bloccati.
  • Automatico: sicurezza predefinita. L’accessorio può comunicare con HomeKit e con le connessioni consigliate dal produttore.
  • Nessuna restrizione: poco sicuro. Questa impostazione ignora il “router sicuro” e consente all’accessorio di interagire con qualsiasi dispositivo presente in rete o qualsiasi servizio basato su Internet.

Sembra però che il processo di installazione sia alquanto macchinoso, infatti, come sottolineato da Christopher Close su Twitter, richiederà di rimuovere e aggiungere nuovamente tutti gli accessori HomeKit collegati alla rete WiFi.

Al momento non ci sono sul mercato router abilitati al supporto HomeKit, ma Eero dovrebbe implementare presto la funzione sui suoi router mesh e la medesima cosa farà anche Linksys con i suoi router Velop.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News