Il futuro casco AR/VR di Apple potrebbe determinare la posizione senza sensori esterni

Un nuovo brevetto fornisce nuove indicazioni su quello che potrebbe essere il nuovo dispositivo indossabile di Apple dedicato alla realtà aumentata/virtuale

Apple ha più volte dimostrato interesse per il mondo della realtà aumentata ed in passato ha registrato diversi brevetti relativi ad un casco per AR/VR. Ad oggi nessuno di questi si è ancora concretizzato in un prodotto finale ma un nuovo brevetto registrato in questi giorni fornisce nuove indicazioni sui piani di Apple.

AR Apple

Grazie a quanto rivelato da Apple Insider sappiamo che l’azienda di Cupertino ha depositato il brevetto n° 10.557.724 focalizzato sulla localizzazione del casco in un ambiente aperte, una localizzazione che secondo il brevetto sembra non richiedere l’adozione di un sensore esterno come accade per molti altri caschi VR o prodotti analoghi. Grazie a tale tecnologia il sensore è in grado di capire in autonomia quando viene indossato e quando invece rimosso dalla testa; tale feature sarebbe una funzionalità certamente utile in termini di ottimizzazione dei consumi energetici del prodotto finale.

Un altro punto del brevetto descrive come il casco può essere in grado di generare uno o più segnali di stato, consentendo al controllore di eseguire una o più azioni in risposta ai segnali. Non appare è oggettivamente molto chiaro0 come il dispositivo possa essere in grado di determinare la sua posizione senza sensori esterni ma sotto questo difficile fare previsioni o congetture.

Un dispositivo indossabile per la realtà aumentata è stato più volte accostato ad Apple proprio in relazione ai tanti brevetti depositati dall’azienda. Tuttavia come ben sappiamo non sempre un brevetto è destinato a trasformarsi effettivamente in un prodotto finale, pertanto non ci resta che attendere nuove informazioni o eventuali nuovi brevetti per comprendere meglio i piani di Apple.

 

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News