Una nuova app creata dal governo cinese consente alle persone di verificare se sono state a stretto contatto con qualcuno che ha già contratto il coronavirus o è a forte rischio.
L’app è stata sviluppata da vari dipartimenti governativi e dalla China Electronics Technology Group Corporation, con il supporto deì dati delle autorità sanitarie e dei trasporti. Una volta installata l’app, per ora disponibile solo in Cina, l’utente deve inserire un numero e un codice identificativo.
Questa applicazione controlla la cronologia di localizzazione di coloro che sono a forte rischio o che hanno contratto il coronavirus, in modo tale da avvisare gli utenti che si sono trovati contemporaneamente negli stessi luoghi.
La notifica arriva in tre casi:
- Alle persone che lavorano a stretto contatto, vivono o fanno a scuola con la persona infetta o potenzialmente infetta
- Personale medico, familiari o altre persone che sono state a stretto contatto con il paziente
- Passeggeri ed equipaggio di aerei, treni e altri mezzi di trasporto in cui era presente la persona infetta.
La cronologia degli spostamenti delle persone a rischio o contagiate viene ricostruita dai sanitari e dalle autorità preposte in base alle sue dichiarazioni o a quelle di amici, parenti e testimoni.
Al di là dei problemi di privacy che derivano da un’app di questo tipo, sembra che i cinesi abbiano apprezzato l’idea e la stiano installando in massa.