Coronavirus, disponibile l’app che informa se sei stato a contatto con persone a rischio

Da oggi i cinesi possono scaricare un'app pensata per evitare il contatto con persone infette o a forte rischio contagio.

Una nuova app creata dal governo cinese consente alle persone di verificare se sono state a stretto contatto con qualcuno che ha già contratto il coronavirus o è a forte rischio.

coronavirus app

L’app è stata sviluppata da vari dipartimenti governativi e dalla China Electronics Technology Group Corporation, con il supporto deì dati delle autorità sanitarie e dei trasporti. Una volta installata l’app, per ora disponibile solo in Cina, l’utente deve inserire un numero e un codice identificativo.

Questa applicazione controlla la cronologia di localizzazione di coloro che sono a forte rischio o che hanno contratto il coronavirus, in modo tale da avvisare gli utenti che si sono trovati contemporaneamente negli stessi luoghi.

La notifica arriva in tre casi:

  • Alle persone che lavorano a stretto contatto, vivono o fanno a scuola con la persona infetta o potenzialmente infetta
  • Personale medico, familiari o altre persone che sono state a stretto contatto con il paziente
  • Passeggeri ed equipaggio di aerei, treni e altri mezzi di trasporto in cui era presente la persona infetta.

La cronologia degli spostamenti delle persone a rischio o contagiate viene ricostruita dai sanitari e dalle autorità preposte in base alle sue dichiarazioni o a quelle di amici, parenti e testimoni.

Al di là dei problemi di privacy che derivano da un’app di questo tipo, sembra che i cinesi abbiano apprezzato l’idea e la stiano installando in massa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News