iOS 13.4 e CarKey, l’iPhone si trasforma in una chiave NFC per auto

iPhone come chiave per aprire e avviare l'auto, tutto questo grazie a iOS 13.4 e alle API CarKey.

Una delle funzionalità più interessanti introdotte con la prima beta di iOS 13.4 è “CarKey”, che permette di utilizzare l’iPhone come chiave dell’auto e non solo.

carkey

CarKey è una nuova API che consente di utilizzare un iPhone, ma anche un Apple Watch, per aprire e chiudere le portiere di un’auto, ma anche per avviarla. Gli utenti potranno utilizzare CarKey in tutte le auto compatibili con i sistemi NFC, grazie ai quali basterà tenere il dispositivo vicino al veicolo per sfruttarlo come vera e propria chiave.

In alcuni casi, sarà necessario eseguire l’autenticazione con il Face ID, ma basterà soltanto avere l’iPhone nelle vicinanze dell’auto. Inoltre, CarKey funziona in modo simile alle carte Transit Express, quindi funzionerà anche con iPhone o Apple Watch con batteria completamente esaurita.

Il processo di associazione tra iPhone e auto verrà eseguito tramite l’app Wallet, ma sarà necessario disporre dell’app del produttore dell’auto per procedere con la configurazione finale. Gli utenti dovranno quindi posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale, dopodiché CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere aggiunta anche su Apple Watch.

Un’altra informazione interessante è che CarKey può essere condiviso con altre persone, ad esempio con i membri della famiglia. I conducenti possono invitare altre persone direttamente dall’app Wallet, così da abilitare l’accesso all’auto anche ai loro iPhone e Apple Watch.

Apple sta già lavorando con alcune case automobilistiche per implementare CarKey, in attesa che iOS 13.4 venga rilasciato ufficialmente per tutti gli utenti.

Per quanto riguarda CarPlay, con iOS 13.4 sarai in grado di visualizzare i dati delle app di navigazione di terze parti come Google Maps e Wave nella Dashboard; inoltre, saranno disponibili anche i controlli delle chiamate per l’app Telefono o qualsiasi app VoIP che utilizzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News