Apple dovrà pagare quasi 1 miliardo di dollari per violazione di brevetti

Il California Institute of Technology ha vinto la causa contro Apple e Broadcom per violazione di brevetti.

Apple dovrà pagare quasi 1 miliardo di dollari di danni per la violazione di alcuni brevetti appartenenti al California Institute of Technology.

apple broadcom

Bloomberg riporta che la giuria si è pronunciata contro Apple e Broadcom. Le due società dovranno pagare un totale di 1,1 miliardi di dollari alla Caltech. Nello specifico, Apple dovrà pagare 838 milioni di dollari, mentre Broadcom i restati 270 milioni.

La giuria doveva decidere se i chip di Broadcom utilizzavano o meno brevetti appartenenti alla Caltech. La causa era iniziata nel 2016, quanto Caltech affermò che i chip WiFi realizzati da Broadcom e utilizzati da Apple violavano diversi brevetti. La causa citava tutti i prodotti Apple: iPhone, iPad, Mac, iMac, Apple Watch, Apple TV, HomePod e persino i router AirPort fuori produzione.

I brevetti riguardano i sistemi di codifica che correggono errori nella trasmissione dei dati utilizzati nello standard Wi-Fi 802.11. Apple e Broadcom hanno negato la violazione di tutti i brevetti e hanno affermato che il California Institute of Technology non aveva diritto a ricevere alcun risarcimento danni.

Purtroppo per Apple, la giuria si è schierata con la Caltech, visto che i brevetti erano collegati ad elementi “chiave per la connettività dei prodotti Apple“. I tre brevetti della Caltech al centro del caso riguardavano le prestazioni WiFi e il bilanciamento della velocità in base a fattori come il calore, la potenza e le dimensioni del chip.

Come si è arrivati alla cifra di $ 838 milioni? L’avvocato della Caltech, William Price, ha affermato che il numero si basa sulle vendite di oltre 598 milioni dispositivi Apple che hanno violato i brevetti negli Stati Uniti.

L’esperto in risarcimento danni dell’Università ha calcolato un’ipotetica negoziazione di royalty che sarebbe avvenuta nel 2010 – quando Broadcom iniziò a vendere ad Apple i chip Wi-Fi incriminati – e ha parlato di una tariffa di 1,40$ a dispositivo per Apple e 26 centesimi a dispositivo per Broadcom. Il verdetto della giuria si è allineato su queste stime.

Apple ha già detto che si appellerà al verdetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News