Quick Share: l’AirDrop di Samsung in arrivo il prossimo mese

Samsung porterà presto la sua versione di AirDrop sui propri dispositivi.

Non è la prima volta che una funzionalità presente su iOS viene poi ripresa da altre aziende del settore e stavolta tocca ad AirDrop, che presto arriverà sugli smartphone Samsung come Quick Share.

Quick Share consentirà di “condividere (file) istantaneamente con le persone vicine” con un telefono o un tablet Samsung, praticamente ciò che già avviene attualmente con i dispositivi Apple. Qui trovate maggiori informazioni sul suo funzionamento.

Ma perchè Samsung, e non solo, ci sono arrivate solo ora? Bè diciamo che su Android vi era già da tempo una sorta di alternativa ad AirDrop chiamata Android Beam, che basava la sua tecnologia sull’utilizzo dell’NFC. Purtroppo però tale funzione non è mai stata quasi presa in considerazione dagli utenti, anche perché l’NFC solo negli ultimi tempi si sta facendo strada su diversi dispositivi Android e ancora latita nella fascia bassa del mercato.

Inoltre, con l’avvento di Android 10, Google ha eliminato del tutto questa funzione. Perchè? Molto semplice, anche Google ha deciso di seguire le orme di Apple e presenterà a breve la sua versione di AirDrop, che in questo caso si chiamerà Fast Share. Insomma, tanti nomi diversi, come solitamente accade nel mondo Android, ma la base è la stessa, infatti sono tutte delle “copie” di AirDrop. Benvenuti nel 2013.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News