Apple dice no al connettore standard proposto dall’Unione Europea

Apple critica la proposta dell'Unione Europea di imporre un unico connettore standard su tutti gli smartphone.

Apple ha contestato ufficialmente la richiesta dell’Unione Europea di obbligare l’utilizzo di un unico connettore standard per tutti i produttori di smartphone e tablet.

lightning apple

Alcuni giorni fa, l’Unione Europea ha proposto una norma che obbligherebbe tutti i produttori di smartphone a utilizzare una sola e unica porta standard come la USB-C. Questo significherebbe la fine delle porte proprietarie come la Lightning utilizzata da Apple.

L’azienda di Cupertino ha risposto all’Unione Europea, affermando che una norma di questo tipo danneggerebbe i consumatori e l’innovazione:

Riteniamo che una regolamentazione che imponga la conformità di un connettore integrato in tutti gli smartphone reprima l’innovazione, anziché incoraggiarla, e danneggi i consumatori in Europa e l’economia nel suo insieme.

Questa norma avrebbe un impatto negativo diretto, rendendo inutilizzabili centinaia di milioni di dispositivi e accessori utilizzati dai nostri clienti europei e in tutto il mondo, creando un volume senza precedenti di rifiuti elettronici e portando notevoli disagi agli utenti.

Prima del 2009, la Commissione aveva considerato di imporre a tutti gli smartphone di utilizzare solo connettori USB Micro-B,  di fatto limitando l’avanzamento tecnologico verso i connettori Lightning e USB Type-C. Invece, la Commissione ha poi scelto un approccio volontario, basato su standard di settore, che ha visto il passaggio da 30 caricabatterie a 3, che presto saranno solo due: Lightning e USB-C, dimostrando che questo approccio funziona.

Apple ha poi aggiunto che l’industria si sta già spostando verso l’USB-C, quindi non è necessario creare un precedente normativo.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News