Caso Crimea su Mappe, Apple incontra il ministro degli esteri ucraino

La questione Crimea su Apple Maps è in fase di risoluzione, come confermato in queste ore su Twitter dal ministro degli esteri dell'Ucraina.

Dopo le tante polemiche delle scorse settimane, il ministro degli esteri ucraino fa sapere che la controversa questione della Crimea su Apple Maps è “in fase di risoluzione“.

apple jackson crimea

Circa un paio di mesi fa, ha iniziato a rappresentare la Crimea come territorio russo sia su Mappe sia sull’app Meteo, nonostante la condanna globale dell’annessione del territorio dall’Ucraina. La modifica è visibile solo in Russia, ma tanto è bastato per scatenare diverse polemiche. L’annessione della Crimea da parte della Russia è un argomento estremamente controverso nella regione, visto che la rivendicazione non è riconosciuta dalla maggior parte della comunità internazionale, compresi i paesi europei e gli Stati Uniti.

Apple ha risposto affermando che la decisione è stata presa per garantire che “i nostri clienti possano usufruire dell’utilizzo di Mappe e di altri servizi Apple, in tutto il mondo”. Apple fece capire che, se non avesse rispettato la legge entrata in vigore in Russia, probabilmente avrebbe dovuto disattivare in tutto il territorio russo sia Mappe che tutti i servizi collegati.

Nei giorni scorsi Lisa Jackson, VP Apple per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali, ha incontrato a Davos il ministro degli esteri ucraino, Vadym Prystaiko. I due hanno parlato dei prossimi passi di Apple nel mercato ucraino, ma anche della questione Crimea che, a quanto pare, dovrebbe essere risolta entro breve. La Jackson ha fatto sapere che la discussione è servita anche per risolvere alcune questioni in sospeso, come i diritti sulle proprietà intellettuali, il mercato nero degli iPhone nel paese e non solo.

Al momento non è chiaro come il problema Crimea sarà risolto, ma il ministro Prystaiko ha confermato quanto detto da Apple.

Offerte Amazon di oggi