ASE potrebbe fornire le antenne mmWave 5G per i prossimi iPhone e iPad Pro

Arrivano le prime informazioni su uno dei fornitori delle antenne 5G per i prossimi dispositivi Apple.

Salvo sorprese, sarà il produttore di componenti Advanced Semiconductor Engineering (ASE) a fornire le antenne necessarie per il mmWave 5G sui prossimi iPhone e iPad Pro.

mockup di iPhone 12 Pro Max

La Advanced Semiconductor Engineering è una società taiwanese specializzata nella produzione di diversi componenti. Nelle ultime ore si sta diffondendo la voce che Apple abbia scelto proprio la ASE come fornitore per i suoi prossimi iPhone e iPad 5G. La società ha già lavorato con Apple, producendo i processori RF e Wi-Fi per iPhone e Apple Watch.

Secondo Digitimes, la società fornirà il suo flip chip antenna-in-package” (FC-AiP) per gli iPhone e gli iPad Pro 5G.

Le antenne mmWave 5G saranno in grado di assicurare una velocità maggiore di connessione, anche se la sua diffusione a livello globale è ancora molto lenta.

Digitimes afferma inoltre che il fornitore TSMC è già stato incaricato di rendere più sottili le antenne mmWave 5G. I moduli più sottili andrebbero chiaramente a beneficio delle dimensioni degli iPhone, ma costano 2-3 volte di più per essere realizzate. Su iPad, invece, non dovrebbero esserci problemi, anzi il rumor afferma che sul prossimo tablet Apple ci saranno più moduli di questo tipo.

Apple potrebbe quindi adottare le antenne della TSMC sugli iPhone, ma solo se saranno pronte, e sfruttare quelle più economiche della ASE su iPad Pro e solo eventualmente su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor