Il 5G di TIM supera la velocità di 2 Gigabit al secondo

Il risultato è stato raggiunto grazie alle frequenze a 26 GigaHertz in grado di abilitare nuovi servizi ad alta velocità e bassa latenza e massima sicurezza.

TIM è il primo operatore in Europa a realizzare una connessione in grado di superare stabilmente la velocità di 2 Gigabit al secondo su rete commerciale 5G, con frequenze millimetriche (mmWave) a 26 GHz.

Il risultato è stato raggiunto da TIM in collaborazione con Ericsson e Qualcomm, azienda che sta lavorando ai modem 5G che Apple utilizzerà sugli iPhone 2020, grazie ad un terminale (CPE) di Askey RTL0200 che supporta il Modem-RF System 5G di Qualcomm Snapdragon X50.

Con questo risultato TIM segna un ulteriore passo nell’evoluzione 5G, avviando l’utilizzo dei 200 MegaHertz (MHz), acquisiti nella gara MiSE nell’ambito dello spettro a 26 GHz, più ulteriori 200 MHz disponibili grazie al Club Use previsto dalla gara, per un totale di 400 MHz complessivi. Le performance registrate potranno essere incrementate nel corso del 2020.

Le frequenze millimetriche a 26 GHz sono adatte allo sviluppo dei servizi 5G Fixed Wireless Access (FWA), sia nelle aree non ancora raggiunte dall’ultrabroadband fisso sia per la realizzazione di coperture indoor dedicate. Queste caratteristiche sono inoltre in grado di abilitare nuovi scenari industriali e aziendali basati su servizi ad altissima velocità, bassissima latenza e massimo livello di sicurezza ed affidabilità.

Qualcosa si muove in attesa di settembre…

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News