IKEA porta HomeKit sulle tende TRADFRI, ecco come attivarlo

IKEA fa sapere che il supporto a HomeKit per le tende smart Fyrtur e Kadrilj è stato rilasciato in queste ore.

Dopo diversi ritardi, finalmente IKEA ha iniziato il roll out di HomeKit sulle tende smart della serie Fyrtur. In questo articolo vi spiegheremo anche come aggiornare e utilizzare le tende smart IKEA con HomeKit. ikea-tradfri.

Le tende smart di IKEA sono disponibili da diverse settimane in tutto il mondo, ma mancava ancora il supporto ad HomeKit. L’azienda svedese aveva promesso che tale supporto sarebbe arrivato entro fine anno, ma ci sono stati alcuni ritardi che hanno costretto IKEA a lanciare il roll out dell’aggiornamento firmware solo in queste ore.

Con il supporto a HomeKit, le nuove tende avvolgibili Fyrtur potranno essere gestite tramite Siri e l’app Casa per abbassare le tende, per programmarne l’apertura o la chiusura o per controllarle anche quando siamo fuori casa. Sarà anche possibile attivare le varie scene, ad esempio facendo abbassare le tende quando accendiamo la luce dopo una certa ora. Basterà abbinarle all’hub Tradfri, che tra l’altro funziona anche con Alexa e Google Assistant. Le dimensioni variano da 60 x 195 centimetri a 140 x 195 cm.

L’aggiornamento è stato rilasciato in queste ore e dovrebbe essere disponibile per tutti entro pochi giorni. Ecco le versioni firmware che supportano HomeKit:

  • Tradfri Gateway 1.10.28
  • Smart Blinds 2.2.009
  • Open/Close Remote 2.2.010
  • Ripetitore Ikea Signal  2.2.005

Per utilizzare le tende IKEA con HomeKit, devi prima aggiungere il gateway TRADFRI alla tua app Home scansionando il codice di accoppiamento HomeKit del gateway, proprio come con qualsiasi altro accessorio HomeKit. Dopo che TRADFRI è stato collegato a HomeKit, i dispositivi dovrebbero apparire nell’app Home.

ikea homekit tende

Una volta che le tende IKEA sono nell’app Home, funzionano esattamente come ti aspetteresti. Puoi toccare i rispettivi tasti per aprire o chiudere completamente le singole tende, oppure premere a lungo e utilizzare il cursore per un controllo più preciso, come aprirle al 50%. Se hai più tende su una finestra, puoi raggrupparle insieme nell’app Home.

Per quanto riguarda il controllo Siri, puoi chiedere ad esempio cose come “Apri le tende della cucina” o “Apri le tende del soggiorno al 40%”. Ovviamente, tutto questofFunziona tramite iPhone, iPad, Mac, HomePod e Apple Watch.

I prezzi vanno da 120 a 160 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori