I bambini possono raggirare “Limitazioni comunicazione”, Apple a lavoro per correggere il bug

I bambini più scaltri possono facilmente aggirare le limitazioni di comunicazione impostate dai loro genitori in iOS 13.3. Apple correggerà presto questo bug.

Tra le novità di iOS 13.3 c’è anche la possibilità di impostare i limiti di comunicazione che permettono ai genitori di controllare stabilire con quali contatti può comunicare il proprio figlio. A quanto pare, però, c’è un bug che consente ai bambini di comunicare con chiunque, a prescindere dal blocco.

Come riportato da CNBC, le limitazioni di comunicazione sono progettate per impedire ai bambini di comunicare con persone che non sono presenti nell’elenco dei loro contatti. Quando però un numero sconosciuto invia un SMS a un bambino, esiste un’opzione per aggiungere quel numero all’elenco dei contatti, consentendo al bambino di inviare messaggi, chiamate e FaceTime a quella persona anche senza il permesso dei genitori.

Questa soluzione alternativa funziona solo quando il blocco è impostato in “Durante il tempo di utilizzo consentito“, mentre se la limitazione è stata attivata “Durante la pausa di utilizzo” il bambino non può comunque aggiungere alcun numero nell’app Contatti.

LEGGI ANCHE: Come attivare la funzione “Limitazioni comunicazione” su iPhone

CNBC fa poi notare che i bambini possono evitare le restrizioni sui contatti utilizzando un Apple Watch associato ad un iPhone per chiamare o inviare un SMS a un numero di telefono, indipendentemente dal fatto che quel numero sia presente nell’elenco dei contatti.

Apple ha dichiarato alla CNBC che sta lavorando a una soluzione per bloccare questi due aspetti, ma nel frattempo i genitori possono seguire una soluzione alternativa:

  1. Aprire Impostazioni
  2. Selezionare Contatti
  3. Selezionare Account di default
  4. Cambiare su iCloud

La forzatura della sincronizzazione dei contatti con ‌iCloud‌ impedisce che si verifichi il bug sui dispositivi dei più piccoli. Vedremo quali soluzioni adotterà Apple per correggere questi due bug.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News