Il salvataggio della Japan Display in dubbio dopo le notizie di frode per 5 milioni di dollari

Il salvataggio ormai certo della Japan Display è ora in dubbio, dopo la notizia di una frode portata avanti da un ex dirigente dell'azienda.

Japan Display, fornitore dei pannelli LCD usati da Apple su diversi modelli di iPhone, è da tempo in difficoltà e sta per salvarsi solo grazie all’aiuto di Apple. Tuttavia, le ultime notizie di frodi pari a 5 milioni di dollari mettono l’azienda in una posizione ancora peggiore.

Japan Display ha dichiarato che, alla luce delle affermazioni di un suo ex dirigente che ha sottratto più di 5 milioni di dollari alla società, dovrà ora rivedere i suoi guadagni passati per determinare se ha presentato o meno un quadro reale delle proprie finanze.

Questo significa che la situazione finanziaria della Japan Display potrebbe essere differente rispetto a quella conosciuta pubblicamente fino ad oggi, e dalla quale sono partite le offerte di salvataggio di fari fondi di investimento e della stessa Apple.

Il dirigente che ha commesso la frode è stato licenziato lo scorso anno per appropriazione indebita di circa 5,3 milioni di dollari dal 2014, ma la notizia è stata resa nota solo nei giorni scorsi.  La società ha già avviato un’indagine interna con i propri revisori e annuncerà i nuovi risultati nei prossimi giorni. I potenziali investitori hanno deciso di continuare i colloqui sul salvataggio dell’azienda.

La caduta di Japan Display è iniziata nel 2016, quando ci fu un drastico calo degli ordini dei pannelli LCD da parte di Apple, visto che l’azienda aveva deciso di optare per il passaggio agli schermi OLED su diversi modelli. Da allora, Japan Display non è riuscita a risollevarsi e ha rischiato più volte il fallimento, tanto da costringere la stessa Apple ad intervenire con un nuovo piano di salvataggio insieme ad altri fonti di investimento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News