Come configurare eSIM e utilizzare la Dual SIM su iPhone

Diversi modelli di iPhone sono Dual SIM grazie al supporto per le eSIM da poco arrivate anche in Italia. Ecco come effettuare la configurazione.

Con i primi operatori italiani che stanno rilasciando le eSIM compatibili con iPhone, è il momento di scoprire come fare per configurare il nostro smartphone e renderlo un dispositivo Dual SIM a tutti gli effetti.

Cos’è una eSIM?

L’eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano con un qualsiasi operatore telefonico senza dover usare una nano-SIM fisica. Questo significa che su iPhone possiamo utilizzare due schede: la classica nano-SIM fisica e la eSIM digitale, trasformando lo smartphone in un dispositivo dual SIM.

Compatibilità eSIM

Le eSIM possono essere attivate, configurate e utilizzate su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Per quanto riguarda gli iPad, i modelli che supportano la eSIM sono iPad Pro 11″, iPad Pro 12,9″ di terza generazione, iPad Air di terza generazione, iPad di settima generazione e iPad mini di quarta generazione.

Su tutti i modelli è richiesto iOS 12.1 o versioni successive.

Dual SIM su iPhone

A partire da iOS 13, è possibile effettuare e ricevere chiamate vocali e FaceTime, oltre a sfruttare il traffico dati e inviare e ricevere messaggi tramite iMessage, SMS e MMS tramite i due numeri di telefono. Per questo scopo viene usata la tecnologia Dual SIM Dual Standby (DSDS), che permette di effettuare e ricevere chiamate da entrambe le schede (fisica e digitale). L’unico limite è che su iPhone può usare una sola rete dati cellulare alla volta.

Puoi anche memorizzare più di una eSIM sul tuo iPhone, ma potrai usarne solo una alla volta.

Per passare da un’eSIM all’altra vai in Impostazioni, tocca Cellulare o Dati mobili, quindi tocca il piano che vuoi utilizzare. Adesso non devi fare altro che toccare Attiva questa linea.

Dalle impostazioni potrai anche impostare il numero di default e assegnare un’etichetta ad ogni singolo piano (ad esempio “lavoro” o “personale“).

Attivare una eSIM su iPhone

L’eSIM viene fornita in formato digitale dall’operatore da te scelto.

Per attivare la eSIM puoi effettuare la scansione del codice QR fornito dall’operatore, usare l’app operatore, installare un piano assegnato oppure inserire le informazioni manualmente.

Tramite codice QR:

  1. Apri l’app Fotocamera ed esegui la scansione del codice QR della tua eSIM
  2. Quando viene visualizzata, tocca la notifica Piano cellulare rilevato
  3. Tocca Continua in basso
  4. Tocca Aggiungi piano cellulare
  5. Se richiesto, inserisci il codice di conferma fornito dal tuo operatore

Al momento, tutti gli operatori italiani che hanno fornito eSIM prevedono il sistema tramite codice QR.

Tramite app

In futuro, alcuni operatori potrebbero prevedere l’attivazione della eSIM tramite la loro app per iOS. Tutto quello che bisogna fare è scaricarla dall’App Store e seguire le istruzioni fornite dallo stesso operatore.

Installare un piano

A partire da iOS 13, gli operatori possono decidere si assegnarti un piano cellulare da installare. In questo caso:

  1. Tocca la notifica Piano cellulare pronto per l’installazione quando viene visualizzata la notifica
  2. Nell’app Impostazioni, tocca Piano cellulare pronto per l’installazione
  3. Tocca Continua in basso

Inserimento manuale

In alcuni casi, puoi inserire manualmente le informazioni del tuo operatore toccando la voce Inserisci i dati manualmente in fondo alla schermata dell’iPhone e seguendo i vari passaggi a schermo.

Utilizzo Dual SIM

Una volta attivata la seconda scheda su iPhone, ci sono diversi modi per utilizzarla.

Quando effettui una telefonata a uno dei tuoi contatti, non devi scegliere ogni volta il numero da usare visto che di default il tuo iPhone usa lo stesso numero con cui hai chiamato l’ultima volta quel contatto. Se non hai ancora chiamato quel contatto, l’iPhone utilizzerà il numero di default. Tra le altre cose, puoi anche specificare quale numero usare per chiamare un contatto direttamente dalla sua scheda in Rubrica (alla voce Piano cellulare preferito).

Puoi anche cambiare numero di telefono prima di effettuare una chiamata. Se devi chiamare un contatto presente nell’elenco dei preferiti, segui questi passaggi:

  1. Tocca la “i” a destra
  2. Tocca il numero di telefono corrente.
  3. Tocca l’altro numero che vuoi utilizzare

Se usi il tastierino:

  1. Inserisci il numero di telefono che vuoi chiamare
  2. Tocca il numero di telefono nella parte superiore dello schermo
  3. Tocca l’altro numero che vuoi utilizzare

Lo stesso può essere fatto per l’invio di SMS e MMS:

  1. Apri Messaggi.
  2. Tocca il pulsante Nuovo in alto a destra
  3. Inserisci il nome del contatto
  4. Tocca il numero di telefono corrente
  5. Tocca l’altro numero che vuoi utilizzare

Per cambiare il numero di telefono usato per i dati cellulare:

  1. Vai su Impostazioni
  2. Tocca Cellulare o Dati mobili
  3. Tocca Dati cellulare
  4. Tocca il numero che desideri utilizzare per i dati cellulare

Ricorda che, se la prima scheda SIM è di un operatore CDMA, la seconda non supporterà piani CDMA. Per maggiori informazioni su questo punto consigliamo di contattare il tuo operatore. Inoltre, se hai un piano con servizio cellulare aziendale, dovrai chiedere all’amministratore della tua azienda se questa funzione è supportata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide