Spotify collabora con Amazon Echo dal 2016, ma solo per abbonati premium. Oggi però cambia tutto, infatti anche Spotify Free potrà essere riprodotto in streaming su dispositivi basati su Alexa, così come su altri smart speaker di Sonos e Bose.
Il supporto ad Alexa sarà disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. Il supporto per Sonos e Bose è disponibile per gli utenti di tutto il mondo.
Nel caso dei dispositivi Alexa, come gli altoparlanti [amazon_textlink asin=’B07PHPXHQS’ text=’Amazon Echo’ template=’ProductLink’ store=’ipit-pb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b39daf3-d66b-4b28-92f4-eeaabfd62d5a’] o [amazon_textlink asin=’B07PVCVBN7′ text=’Fire TV’ template=’ProductLink’ store=’ipit-pb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9b696d47-53d2-48ae-82c2-7038c26c4ffa’], gli utenti potranno chiedere ad Alexa di riprodurre la playlist di Spotify, come “I successi migliori di oggi” o la loro playlist personalizzata. Il servizio può anche essere impostato come predefinito, quindi potete usare comandi come “Riproduci il mio Discover Weekly”, “Mi piace questa canzone” o “Pausa” e altro, senza dover dire “su Spotify”.
Nel frattempo, sugli altoparlanti Sonos e Bose, gli utenti possono configurare Spotify Connect dall’app Spotify. Funziona con altoparlanti intelligenti e l’altoparlante WiFi IKEA Symfonisk, integrato con Sonos Home Sound System.
Per utilizzare Spotify Connect, basta toccare l’icona “Dispositivi” sullo schermo per selezionare quale altoparlante usare. Ciò richiederà anche che i dispositivi Bose e Sonos siano aggiornati all’ultimo firmware.
Il supporto di Spotify Free per gli altoparlanti intelligenti arriva solo un giorno dopo che Amazon ha direttamente sfidato Spotify con una mossa importante, annunciando che il proprio servizio musicale sarebbe diventato gratuito su tutti i dispositivi, inclusi Web, Fire TV, iOS e Android. Prima, il servizio musicale gratuito e supportato da pubblicità era disponibile solo sui dispositivi Echo.
Ora, però, rendendo più accessibile il livello gratuito di Spotify, è probabile che molte persone scelgano lo streaming gratuito di Spotify sullo streaming gratuito di Amazon, dato il più ampio catalogo di oltre 50 milioni di brani. Inoltre, Spotify è noto soprattutto per le sue capacità di personalizzazione che aiutano a introdurre agli utenti nuova musica in base ai loro gusti e alla loro cronologia di ascolto, che continua ad essere un punto a suo favore.
[amazon_textlink asin=’B07G8FWQSN’ text=’soundbar Bose’ template=’ProductLink’ store=’ipit-pb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’edf226e0-f3d2-4b25-ae70-a4acb63bc828′], nonché con tutti gli [amazon_textlink asin=’B07P5JHJJT’ text=’altoparlanti intelligenti Sonos’ template=’ProductLink’ store=’ipit-pb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f51aec9-57e1-4133-bed5-6a72c0acd55a’], inclusi il nuovo altoparlante interno / esterno [amazon_textlink asin=’B07WVSF8VW’ text=’Sonos Move’ template=’ProductLink’ store=’ipit-pb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5884dca7-995f-48e4-aa7a-a021ccc0aa51′]