La Casa Bianca ha confermato che il presidente Donald Trump visiterà una struttura in Texas utilizzata per produrre il nuovo Mac Pro che Apple rilascerà nel mese di dicembre.
L’amministrazione Trump non ha rilasciato ulteriori dettagli, ma sappiamo che la visita è finalizzata a promuovere le aziende che investono negli Stati Uniti e che sono in grado non solo di creare nuovi posti di lavoro, ma anche di non portare capitali all’estero. Donald Trump dovrebbe essere accompagnato dal CEO di Apple Tim Cook, che salvo sorprese farà da guida all’interno della struttura di Austin in Texas dove vengono prodotti i nuovi Mac Pro.
Il Mac pro 2019, proprio come il precedente modello del 2013, sarà uno dei pochissimi dispositivi Apple “Made in the USA“, visto che la maggior parte dei prodotti dell’azienda vengono prodotti in Cina. Trump ha ripetutamente chiesto alle società statunitensi di abbandonare la produzione in Cina e di trasferirla negli Stati Uniti, con particolare attenzione ad Apple sia prima che durante la sua presidenza.
Per Apple, è probabile che questa visita sia un modo per rendere felice l’amministrazione Trump e magari avere più forza di negoziazione in ambito dei dazi doganali che il governo ha confermato su diversi componenti utilizzati dalla stessa Apple per produrre iPhone, iPad e altri dispositivi in Cina.
La visita di Donald Trump è prevista per mercoledì 20 novembre.