Tre ex dirigenti Apple creano una nuova società di processori

Dopo anni passati in Apple, tre ex dirigenti dell’azienda hanno deciso di creare una nuova società di chip che entrerò in competizione con Intel e AMD.

Tre ex dirigenti Apple hanno llanciato una nuova azienda che produrrà chip, con l’obiettivo di migliorare la resa e le prestazioni dei server di grandi dimensioni.

Ex dirigenti apple

I tre hanno passato diversi anni in Apple e uno di loro è stato anche a capo del team che si è occupato della produzione dei chip della serie A di Apple. La nuova società entrerà in diretta competizione con colossi come Intel e AMD.

NUVIA Inc. è stata fondata da Gerard Williams III, Manu Gulati e John Bruno all’inizio del 2019 e sta al momento sviluppando un processore il cui nome in codice è Phoenix. L’azienda ha raccolto 53 milioni di dollari dal Dell Technologies Capital e da altri investitori della Silicon Valley, con l’obiettivo di espandersi dagli attuali 60 dipendenti a 100 entro la fine dell’anno.

I fondatori di Nuvia hanno lavorato per diversi anni in Apple, proprio allo sviluppo dei processori interni dell’azienda. Williams è stato anche tra i responsabili capo del progetto ed è rimasto in Apple per 9 anni. Gulati ha lavorato a Cupertino negli ultimi 8 anni, soprattutto sui sistemi mobile e sui chip, mentre Bruno è rimasto in Apple per 5 anni nel team dei processori. Prima di entrare in Apple, Gulati e Bruno avevano lavorato per Google.

Il piano di Nuvia quello di creare chip per i big data center e offrire maggiore efficienza e sicurezza rispetto ai prodotti esistenti offerti da Intel e AMD. I fondatori mirano a realizzare un chip più veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e più sicuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News