Apple sta rimuovendo tutte le app di svapo dall’App Store dopo il rapporto della CDC pubblicato ieri che afferma che 42 persone negli Stati Uniti sono morte per malattie polmonari associate all’uso di sigarette elettroniche.

I centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) hanno affermato che ci sono stati ulteriori 2.172 casi di gravi malattie respiratorie tra coloro che hanno svapato prodotti a base di nicotina o cannabis.
Ecco il report di Axios:
A causa delle crescenti preoccupazioni per i danni alla salute provocati dalle sigarette elettroniche, questa mattina Apple rimuoverà tutte le 181 app correlate allo svapo dal suo App Store mobile.
La società non ha mai consentito la vendita di cartucce di vaporizzazione direttamente dalle app, ma c’erano app che permettevano alle persone di controllare la temperatura e l’illuminazione delle loro penne vaporizzatrici, e altre fornivano notizie, social network e giochi relativi allo svapo.
Apple è andata in questa direzione da giugno, quando ha smesso di accettare nuove app che promuovono lo svapo. Coloro che hanno già un’app relativa allo svapo sul proprio iPhone potranno continuare a utilizzare l’app e installarla su nuovi dispositivi.
Apple in una dichiarazione ad Axios: “Facciamo molta attenzione a curare l’App Store come luogo di fiducia per i clienti, in particolare i giovani, per scaricare app. Valutiamo costantemente le app e consultiamo le prove più recenti per determinare i rischi per la salute e il benessere degli utenti. Di recente, esperti che vanno dal CDC all’American Heart Association hanno attribuito una varietà di lesioni polmonari e decessi a sigarette elettroniche e prodotti per lo svapo, arrivando fino a chiamare la diffusione di questi dispositivi una crisi di salute pubblica e un’epidemia tra i giovani. Siamo d’accordo e abbiamo aggiornato le nostre Linee guida per la revisione dell’App Store per confermere che le app che incoraggiano o facilitano l’uso di questi prodotti non sono consentite. Ad oggi, queste app non sono più disponibili per il download.”
Il reporto della CDC afferma che è necessario più lavoro per determinare le cause specifiche e che le persone dovrebbero considerare di astenersi da qualsiasi uso di sigarette elettroniche o prodotti di svapo.
News