L’app Facebook usa la fotocamera dell’iPhone senza il tuo permesso

Scoperto un problema nell'app Facebook che consente l'utilizzo della fotocamera dell'iPhone senza il nostro permesso. Ecco tutti i dettagli.

Il web designer Joshua Maddux ha scoperto che l’app per Facebook su iOS attiva senza permesso la fotocamera dell’iPhone mentre l’utente scorre il suo feed.

facebook camera

Maddux ha riscontrato lo stesso problema su cinque iPhone diversi. Lo stesso problema non sembra essere presente nell’app Android. Il problema è emerso a causa di un bug nell’app che ha permesso al web designer di vedere la fotocamera dell’iPhone a sinistra del feed all’interno dell’app.

In pratica, quando l’app è aperta, Facebook utilizza attivamente la fotocamera dell’iPhone mentre scorri tranquillamente il tuo feed. Tra l’altro, i problema di sicurezza sembra essere presente su iOS 13.2.2, ma non su iOS 13.1.3. Altri utenti hanno notato lo stesso bug su iOS 12.4.1.

Questo ulteriore bug di sicurezza è solo l’ennesimo di una lunga lista di problemi che l’app Facebook ha e ha avuto nella gestione dei dati e della privacy degli utenti. Problemi spesso dovuti a negligenza, piuttosto che ad una volontà vera e propria dell’azienda.

Il feed attiva la fotocamera dell’iPhone solo se hai autorizzato l’app Facebook ad utilizzare la fotocamera, altrimenti iOS blocca ogni tentativo di farlo.

Se non volete correre rischio il consiglio, per ora, è quello di revocare i permessi a Facebook di utilizzare sia la fotocamera che il microfono. Per farlo, andate in Impostazioni> Privacy> Fotocamera> Facebook e in Impostazioni> Privacy> Microfono> Facebook.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News