Nuovi sensori AR potrebbero arrivare su iPhone e iPad 2020

Mark Gurman di Bloomberg ne è sicuro: Apple punterà tutto sulla tecnologia AR, partendo da iPhone e iPad in uscita nel 2020.

A poche ore dai rumor su un recente meeting interno di Apple in cui si sarebbe parlato del prossimo visore AR prodotto dall’azienda e previsto per il 2022, Mark Gurman di Bloomberg ha condiviso ulteriori informazioni su questo dispositivo e sui prossimi iPhone e iPad.

ipad pro

Secondo Gurman, la roadmap di Apple sulla tecnologia AR si concentrerà inizialmente su iPhone e iPad, prima di arrivare su visori veri e propri.

Apple starebbe quindi già lavorando a “una gamma di dispositivi di realtà aumentata e di realtà virtuale” basati su un nuovo sistema di sensori 3D, che arriverà prima sull’iPad Pro previsto per la prima metà del 2020, e poi sugli iPhone 12 in autunno:

Un nuovo iPad Pro il cui rilascio è previsto nella prima metà del 2020 includerà un nuovo modulo con due sensori della fotocamera e un piccolo foro per il sistema 3D, che consentirà agli utenti di creare ricostruzioni tridimensionali di stanze, oggetti e persone. Questo sensore 3D sarà poi integrato anche sugli iPhone di fascia alta che usciranno nell’autunno del 2020, insieme a funzionalità 5G.

L’attuale team che lavora ai sistemi AR e VR è composto da 1000 ingegneri guidati da Mike Rockwell

Gurman ha parlato anche dei visori AR e VR:

Successivamente, tra il 2021 e il 2022, Apple potrebbe rilasciare il suo primo visore AR e VR incentrato su giochi, visualizzazione di video e riunioni virtuali. Occhiali più leggeri ed eleganti dovrebbero arrivare nel 2023.

Questo sistema di sensori 3D dovrebbe essere una versione più avanzata dell’attuale sensore Face ID, con il team di ingegneri Apple che starebbe lavorando alla creazione di collegamenti per il nuovo sistema operativo “rOS” pensato proprio per i futuri visori AR e VR.

I rumor sui visori AR e VR di Bloomberg coincidono con quanto letto nelle scorse ore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor