Il display dell’iPhone potrebbe simulare trame di superficie e temperature per AR

Toccando un futuro display per iPhone o iPad potrebbe dare una sensazione di consistenza, infatti Apple avrebbe escogitato un modo per simulare la sensazione di diversi tipi di materiali.

I touchscreen sono un’interfaccia comune per la stragrande maggioranza dei dispositivi mobili. Tuttavia, indipendentemente da come appare sullo schermo, gli utenti toccano sempre una superficie di vetro o plastica e non ottengono un’esperienza di feedback fisico completa.

schermo iPhone

In un nuovo brevetto concesso dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti intitolato “Touch surface per la simulazione di materiali“, Apple suggerisce modi in cui una superficie potrebbe essere modificata per dare una varietà di sensazioni che in qualche modo imitano quella di diverse trame.

Il brevetto parla dell’uso di attuatori, dispositivi di controllo della temperatura e un’unità di controllo principale che gestisce l’uso di entrambi i tipi di generatori di feedback su una porzione specifica di una superficie tattile. Nel caso degli attuatori, l’unità di controllo la utilizzerà per far vibrare il display per dare una sensazione di consistenza. Un dispositivo Peltier o un altro componente di controllo della temperatura può essere utilizzato per simulare la conduttività termica di un materiale. Ad esempio, un tavolo di legno può “sentirsi” caldo, mentre una superficie metallica può essere fredda al tatto o riscaldarsi nel tempo.

A seconda dell’implementazione, il sistema potrebbe essere impostato per funzionare solo in una regione di una superficie tattile, più aree o su tutta la superficie. Nei casi in cui sono in gioco più regioni, ogni regione può essere creata per simulare materiali diversi allo stesso tempo, in modo che una mano possa sentire qualcosa di morbido e caldo mentre l’altra possa percepire freddo e rugosità.

La selezione di aree specifiche del display a cui applicare tale tecnologia potrebbe essere dovuta alla difficoltà di applicare più set di componenti su tutto il display. Limitandolo a regioni designate, come bordi opposti di uno schermo che di solito vengono toccati per giocare in orientamento orizzontale, ciò renderebbe tale sistema più pratico dal punto di vista della produzione.

Apple suggerisce che la superficie tattile potrebbe utilizzare uno strato di materiale diamantato, possibilmente utilizzando un metodo di deposito di vapore chimico, che fornirà “conducibilità termica estremamente elevata” e “estrema durezza meccanica” al display mantenendo la trasparenza ottica.

Mentre il brevetto ha applicazioni più immediate per dispositivi abilitati all’uso del touchscreen, Apple evidenzia anche il suo utilizzo nell’area touchpad di un MacBook. Questo può avere senso in quanto sarebbe più semplice implementarlo su una superficie abilitata al tocco che non include un elemento di visualizzazione.

Come sempre vi ricordiamo che Apple presenta numerose domande di brevetto su base settimanale, per cui l’esistenza di un brevetto suggerisce solo le aree di interesse per gli sforzi di ricerca dell’azienda, ma non garantisce che tale brevtto arrivi effettivamente in un prodotto o servizio futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti