Google correggerà il “bug iPhone” che permette di caricare foto originali e illimitate su Google Foto

Addio foto illimitate e gratuite senza perdita di qualità per gli utenti iPhone che utilizzano Google Foto?

Google fa sapere che correggerà il “bug” di Google Foto che consente agli utenti iPhone di archiviare immagini illimitate e nella loro qualità originale in modo del tutto gratuito.

google photos

Attualmente, l’app iOS di Google Foto carica le immagini originali in formato HEIC scattate dall’iPhone senza effettuare alcuna conversione, visto che il formato JPEG occuperebbe ancora più spazio su cloud. In pratica, gli utenti iPhone che utilizzano l’impostazione predefinita per salvare le foto come HEIC / HEIF otterranno spazio illimitato gratuito per le loro immagini caricate alla risoluzione originale su Google Foto. Questo avviene perché, se Google provasse a comprimerle, aumenterebbe le dimensioni effettive dei file.

Il vantaggio per gli utenti iPhone è chiaro, visto che si ritrovano con immagini originali caricate senza limiti e gratuitamente su Google Foto, cosa che ad esempio non avviene con i Google Pixel che non scattano immagini in formato HEIC. Google potrebbe però porre fine a questa anomalia: “Siamo a conoscenza dell’errore e stiamo lavorando per risolverlo“.

Al momento non sono state condivise altre informazioni e non possiamo sapere come Google intende correggere questo “bug”. Google Foto potrebbe iniziare a convertire le foto HEIC nel formato High Quality JPEG, che andrebbe a ridurre la qualità dell’immagine ma anche ad aumentare lo spazio di archiviazione su cloud. In alternativa, Google potrebbe consentire il caricamento delle immagini HEIC come avviene adesso, ma iniziando a conteggiarle per l’utilizzo del servizio gratuito con limite a 15 GB di spazio. Oltre tale soglia, l’utente dovrebbe poi pagare un piano in abbonamento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News