Un ritratto di Jony Ive all’Apple Park farà parte della National Portrait Gallery di Londra

Jony Ive farà parte della National Portrait Gallery di Londra. con una sua foto scattata alcuni mesi fa all’Apple Park.

La National Portrait Gallery di Londra ha annunciato la sua ultima novità che è stata inserita nella pinacoteca: un ritratto del “quasi” ex capo design di Apple Jony Ive all’Apple Park, realizzato dal fotografo di fama internazionale Andreas Gursky.

Jony Ive è raffigurato in un outfit quasi tutto di colore bianco su una sporgenza esterna dell’edificio principale dell’Apple Park, edificio che lui stesso ha contribuito a realizzare.

Questa la presentazione della National Portrait Gallery di Londra:

Jony Ive è una delle figure di spicco del design contemporaneo. Descritto dal fondatore Steve Jobs come ‘il suo partner creativo’, Ive è entrato in Apple nel 1992. Dai suoi primi progetti all’avanguardia per iMac e iPhone alla realizzazione della’Apple Park nel 2017, il suo ruolo è stato fondamentale per l’ambizione progressiva e il successo di Apple. Si tratta di uno dei pochi ritratti di Andreas Gursky ed è l’unica commissione di ritratti che ha accettato per un museo pubblico. Questa nuova aggiunta alla nostra collezione riflette una lunga ammirazione professionale tra le due figure creative.

Queste le parole di Ive:

Sono ossessionato dal lavoro di Andreas da un paio di decenni e ricordo vividamente l’emozione del nostro primo incontro sette anni fa. La sua presentazione molto particolare e oggettiva di ciò che vede, che si tratti di paesaggi voluminosi o del ritmo e la ripetizione di scaffalature al supermercato è bella e provocatoria. Consapevole che raramente fa ritratti, questo è un onore per me.

Gli fa eco il fotografo Andreas Gursky:

È stato affascinante scattare fotografie nel nuovo quartier generale di Apple, un luogo che svolge un ruolo storicamente cruciale nel nostro presente e nel nostro futuro. E soprattutto, è stato stimolante lavorare con Jonathan Ive all’interno di questo ambiente. È stato lui a trovare la forma per la rivoluzione tecnologica che è stata avviata da Apple, e la sua estetica ha lasciato un segno su un’intera generazione. Ammiro il suo immenso potere visionario e ho cercato di esprimere questa energia nel mio ritratto.

Il ritratto di Ive è esposto nella stanza 32 della galleria. L’ingresso alla galleria è gratuito, ma alcune mostre speciali sono a pagamento.

Ive ha guidato il team di progettazione Apple dal 1996. Nel suo attuale ruolo di Chief Design Officer, è stato responsabile di tutto il design di Apple, compresi iPhone, Mac e Apple Watch, oltre ad Apple Park e diversi Apple Store.

A giugno, Apple ha annunciato che Ive lascerà l’azienda entro la fine di quest’anno per creare una società di design indipendente di nome LoveFrom. Apple ha confermato che rimarrà uno dei principali clienti di Ive.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News