Durante la EU Code Week gli studenti imparano ad usare Swift

La EU Code Week inizierà sabato e durerà per 16 giorni, per un evento che celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche.

EU Code Week

L’idea è quella di rendere più visibile la programmazione, mostrarla a giovani, adulti e anziani, insegnare loro come dare vita alle loro idee con il codice e motivarli all’apprendimento.

Apple ha fornito esempi di come il proprio materiale di formazione su Swift sta aiutando gli studenti di tutte le età a imparare a programmare, a partire già dall’età di 5 anni:

Questo ottobre, nelle aule di tutta Europa che celebrano la EU Code Week, gli studenti di tutte le età sono la prova vivente che la programmazione apre le porte a opportunità mai viste prima. Alla Layton Primary School di Blackpool, in Inghilterra, i principi di programmazione aiutano i bambini di 5 e 6 anni a rintracciare un dinosauro cattivo. E in Italia, presso l’Istituto De Amicis di Milano, la programmazione è la chiave che ha sbloccato la carriera e la vita della 28enne Belinda Tagariello.

Queste scuole fanno parte di un numero crescente di istituzioni europee che si affidano alla potenza e alla versatilità di iPad, Mac e dei programmi come Apple’s Everyone Can Code e App Development with Swift per insegnare la programmazione alla nuova generazione di studenti.

Un insegnante di una scuola elementare afferma che i benefici vanno ben oltre le competenze informatiche:

I bambini con una mentalità votata alla programmazione sanno che se fanno qualcosa, accadrà qualcosa. Ci sarà un risultato se inseriranno un input: sono più intraprendenti in termini di capacità di affrontare i problemi.

Con i bambini più piccoli, l’obiettivo è far comprendere loro il principio fondamentale della programmazione: suddividere un’attività in una serie di istruzioni riga per riga.

L’utilizzo di Swift è più che raddoppiato grazie ad iOS 13, mentre Swift Playgrounds per iPad è stato aggiornato con il supporto della modalità Dark, i miglioramenti di Learn to Code e altro ancora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News