Attenta Apple, Microsoft presenta Surface Duo e Surface Neo con doppio schermo

Attenta Apple, la concorrenza si fa sempre più agguerrita: Microsoft ha appena presentato due nuovi dispositivi dual screen che saranno disponibili nel 2020.

Anche Microsoft tenta la rivoluzione nel mercato degli smartphone e dei tablet, presentando due dispositivi dotati di doppio schermo e di caratteristiche molto interessanti. Apple è avvisata.

Durante l’evento di presentazione dei nuovi Surface (su Teeech trovate tutti gli approfondimenti), Microsoft ha stupito tutti con due dispositivi dual screen: lo smartphone Surface Duo e il tablet/laptop Surface Neo.

Il Surface Duo è un pieghevole dotato di doppio schermo da 5,6 pollici. Grazie alla collaborazione con Google, lo smartphone supporterà tutte le applicazioni Android, anche se Microsoft non ha rilasciato ulteriori dettagli sul sistema operativo. Sulla parte destra è presente una porta USB-C.

Quello che sembrava un mercato abbandonato definitivamente da Microsoft ritorna alla grande con questo modello dotato di doppio schermo e, almeno sulla carta, di caratteristiche davvero interessanti. Il dispositivo mostrato sul palco è ancora un prototipo, per questo l’azienda non ha ancora rilasciato le caratteristiche ufficiali del prodotto che sarà lanciato nell’ultimo trimestre del 2020.

I display possono essere ripiegati completamente in modo da avere un touchscreen nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, è possibile posizionare i display in varie modalità.

iPhone 12 avrà quindi un concorrente molto interessante. Apple non sembra per ora interessata ai dispositivi dual screen, ma in un settore sempre più piatto e uguale a se stesso queste novità possono davvero cambiare le carte in tavola.

Riuscirà Microsoft a riconquistare i clienti mobile?

Microsoft ha presentato anche il Surface Neo, versione più grande del Duo. Si tratta di un tablet/laptop con dual screen e con sistema operativo Window 10X, una versione di Windows 10 ottimizzata per questa tipologia di dispositivi. I due schermi sono da 9″ l’uno. Il peso totale è di soli 655 grammi, per uno spessore di 5,6 millimetri. Display LCD Gorilla Glass, definito da Microsoft “il più sottile mai realizzato”. Il dispositivo non è quindi particolarmente grande, visto che ripiegato ha le dimensioni di un normale notebook.

Anche in questo caso si tratta solo di un prototipo, visto che la versione definitiva sarà disponibile alla fine del 2020.

Ha un chip Intel Lakefield personalizzato, con un motore grafico di undicesima generazione per controllare entrambi gli schermi. Il dispositivo funziona con la nuova Surface Pen presentata da Microsoft, che si attacca sul retro. Quando posizionato in modalità laptop, lo schermo inferiore può fare da tastiera e da trackpad.

Surface Neo sembra avere una cerniera che può ruotare di 360 gradi, in modo da poter utilizzare il dispositivo in diverse configurazioni. Per quanto riguarda Windows 10X, sappiamo che ha un nuovo tipo di menu Start e una inedita barra delle attività, ma assomiglia molto a Windows 10 normale.

Ne sapremo di più nei prossimi mesi. Intanto, questo sarà il rivale degli iPad 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza