Tim Cook in Europa parla dei prezzi dei nuovi iPhone e del presunto monopolio su App Store

Intervista a Tim Cook direttamente dall'Europa, dove il CEO di Apple si trova per un tour nei vari Apple Store del continente.

Il CEO di Apple Tim Cook si trova in Europa per far visita ai dipendenti dei più importanti store e per parlare con gli sviluppatori che più si sono distinti su App Store. Dopo l’arrivo in Germania, Tim Cook sarà anche in Francia e in Italia.

Tim Cook è stato intervistato dal sito tedesco Stern per parlare di vari argomenti che vanno dai prezzi dei nuovi iPhone alle accuse di monopolio su App Store.

Per quanto riguarda l’App Store e la causa antitrust avviata negli Stati Uniti, Cook ha dichiarato che “… nessuna persona ragionevole avrebbe mai definito Apple monopolista con il suo store. L’offerta di app su App Store non è una limitazione, ma un vantaggio. Inoltre, la nostre rigide politiche di approvazione servono a proteggere i clienti da app dannose e contenuti illeciti“.

E ancora: “I clienti acquistano da noi un’esperienza e questa esperienza include un luogo affidabile in cui acquistare app che controlliamo per evitare qualsiasi rischio. Per questo molte app come quelle pornografiche non arriveranno mai su iPhone, ma chiunque può accedere a quei contenuti dal proprio iPhone usando il browser. Apple non offrirà mai contenuti di quel tipo“.

Si parla anche delle app create da Apple che, secondo le accuse, sarebbero avvantaggiate sullo store rispetto a quelle sviluppate da terzi: “Abbiamo dalle 30 alle 40 app rispetto a più di due milioni di applicazioni create dagli sviluppatori terzi”.

Nell’intervista viene poi affrontato il tema dei prezzi dei nuovi iPhone. Tim Cook ha affermato che Apple cerca sempre di mantenere i prezzi il più bassi possibile: “Fortunatamente, quest’anno abbiamo potuto abbassare il prezzo dell’iPhone 11. Quando possiamo farlo lo facciamo“.

Infine, per quanto riguarda Apple TV+ e il prezzo aggressivo di 4,99$ al mese, Tim Cook non pensa che i concorrenti come Netflix abbiano paura di Apple: “La questione non è se Netflix vince e noi perdiamo, o se noi vinciamo e loro perdono. Molte persone utilizzano più servizi e noi stiamo cercando di far parte di questo mercato“.

Dopo la visita in Germania, Tim Cook è stato in Francia e ha visitato le sedi di Ubisoft e Pastagames, oltre a diversi Apple Store come quello di Champs-Élysées. Domani, il CEO di Apple sarà in Italia in occasione dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News