DxOMark: due nuove categorie per testare la modalità notte e il grandangolo

DxOMark ha aggiunto due nuovi test utili per capire le reali capacità della fotocamera di uno smartphone, che sembrano fatti su misura per i nuovi iPhone 11 / 11 Pro.

I confronti tecnici dettagliati forniti dall’azienda sulle prestazioni delle fotocamere degli smartphone l’hanno resa una delle fonti più rispettate in questo settore.

TNW riferisce che una categoria è nuova di zecca, mentre la seconda è stata ridefinita. DxOMark ha aggiunto i test con relativi punteggi riguardanti gli scatti di “Notte” e con “Grandangolo” per le fotocamere posteriori. Quest’ultimo è una novità assoluta, mentre “Notte” viene rinnovato per includere le fotografie in condizioni di scarsa illuminazione.

Per il test “Notte”, DxOMark testerà le foto scattate quando i livelli di luce sono compresi tra 0 lux e 20 lux. Testerà scenari con flash off, flash on e flash auto; eseguirà anche un test in modalità notturna dedicato agli smarpthone che dispongono di tale funzione.

Per il test “Grandangolo”, invece, DxOMark prenderà più campioni con un smarpthone che riguarderanno paesaggi, paesaggi urbani, foto di gruppo, interni, primi piani grandangolari e architetture. La società testerà le foto nella gamma 50-1.000 lux e tra la lunghezza focale più corta e la lunghezza focale massima con campioni prelevati con un incremento di 2 mm per ogni iterazione.

La società ha già fatto i test in queste nuove categorie per i device già testati e assegnato i punteggi, per mostrare quali modelli iPhone 11 e iPhone 11 Pro dovranno battere per essere considerati i migliori della categoria.

Per le fotografie in notturna, Huawei P30 Pro, Samsung Galaxy S10 e Note 10+ 5G sono i tre dispositivi in testa alla classifica, ognuno con un punteggio di 59. Google Pixel 3 si ferma a sorpresa solo a 49, poichè sembra che le foto sia ottime negli scatti senza flash, ma peggiorino negli scatti in cui viene utilizzato il flash. Per il test sulle fotografie con grandangolo, i due top di gamma Samsung sono quelli da battere, il Galaxy Note 10+ 5G che segna 42 punti e il Galaxy S10 5G subito dietro con 40 punti.

Di seguito trovate l’attuale classifica generale che combina i punteggi ottenuti in tutti i test, che vede primeggiare il Galaxy Note 10+ 5G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News