Shortcuts #85: iOS Soundboard

Appuntamento numero ottantacinque della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui vi mostriamo un Comanda interessante e simpatico, esordiamo così.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di avere a disposizione una vera e propria Soundboard con tutti i suoi di iOS presenti che siano essi di sistema, suonerie, sveglie o molto altro.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step:

  • Step 1: configurazione base;
  • Step 2: configurazioni delle voci;
  • Step 3: elaborazione del suono.

Step 1:

Iniziamo con il prendere la voce Dizionario in cui il creatore ha inserito tutti i riferimenti specifici della versione in questione, visto che in via di sviluppo ancora oggi. Definito questo, ha dato un nome al tutto tramite la voce Imposta variabile che poi riprenderà subito dopo.

A quest punto è necessario andare a riprendere la voce Scegli dal menù ed inserire come titolo quanto abbiamo appena creato con il passaggio precedente in conclusione e poi quattro elementi di selezione che andranno a corrispondere poi ad ogni singola categoria che andremo ad elaborare: allarmi, suonerie, sveglie e suoni di sistema.

Step 2

Tutte e quattro le configurazioni i passaggi sono praticamente gli stessi per cui non dimenticate di dare uno sguardo più da vicino alle varie fotografie. Per prima cosa in ogni caso prendiamo la voce Elenca ed al suo interno andiamo ad inserire tanti quanti sono i nomi dei singoli suoni presenti nelle rispettive categorie.

Successivamente dovremo prendere la voce **Scegli dall’elenco ** che ci permetterà di selezionare la voce da noi scelta. Al suo interno come titolo mettiamo ancora una volta il nome della variabile creata nello step 1.

Facciamo poi partire un ciclo SE con la relativa voce analoga. Al suo interno come Input mettiamo È uguale a e come Valore invece andate a mettere l’emoji del back. Subito sotto di esso immettiamo la voce Esegui il comando rapido mettendo come contenuto della sezione Comando rapido la variabile magica Shortcut_details | Name. Fatto questo subito sotto tocca alla voce Abbandona il comando rapido.

Sto la voce Altrimenti invece dovremo andare a immettere un altro ciclo SE confidato come in precedenza ma con Valore questa volta impostato su Classic > In questo modo potremmo poi prendere ancora una volta la voce Elenca ed inserire al suo interno tutti gli elementi necessari per poter nuovamente selezionare quanto sbagliato in precedenza. Facciamola seguire dalla voce Scegli dall’elenco con ancora una volta il Titolo compilato. Apriamo ancora una volta un ciclo Se in cui però dovremmo fare attenzione a quale zona staremo compilando poiché ci sono un paio di differenze a seconda della categoria. Purtroppo, come avrete capito, non finisce ancora qui e non per rendere questa guida troppo tecnica, vi rimandiamo alle immagini che sono sicuramente più chiare. Nel caso ci fossero dubbi, c’è il box dei commenti qui sotto senza alcun tipo di problema.

Step 3

Dovremmo avere due voci Fine menu consecutive dopo le quali dovremmo prendere la voce Copia negli appunti ed in cui andremo ad abilitare la sezione Solo locale. Successivamente dovremmo prendere il nostro file audio e lo dovremmo elaborare per farlo quindi prendiamo la voce Codifica file multimediale ed andiamo a configurare ogni sezione con l’abilitazione della sezione Solo audio, il Formato con la scelta ricaduta su M4A mentre per la Velcità dovremmo mettere la variabile Chiedi all’utente. A questo punto impostiamo per sicurezza il volume al 50% con la relativa voce Imposta Volume. Non manca poi il dettaglio di una giusta notifica con la voce Mostra notifica in cui andremo ad inserire come titolo ancora una volta la variabile relativa al nome dello Shortcut e come invece corpo del messaggio un testo di conferma. Per far riprodurre il suono non ci resta che prendere la voce Fai Suonare e magicamente, se tutto è andato per il verso giusto, avremo il suono scelto che verrà riprodotto fino alla fine senza alcuna interruzione.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Personalmente l’ho usata moltissimo durante la registrazione magari di un podcast quando servono quei giusti strumenti audio che magari possono tornare utili in varie occasioni. Non escludiamo di certo dal voler partire da questo modello per magari creare una nostra Soundboard personale o, chi lo sa, per qualche altro progetto interessante.

Il comando è stato creato dall’utente @Silentoplay a cui vanno tutti i riferimenti del caso. Noi abbiamo apportato qualche modifica che ci permettesse di poterlo snellire un pochino nelle sue funzioni, forse, un po’ troppo articolare sotto alcuni punti di vista.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

Siri Shortcuts