iOS 13.1 nasconde una funzione sorprendente per iPhone 11

La prima beta di iOS 13.1 nasconde al suo interno riferimenti ad una funzione che, se confermata, renderebbe i prossimi iPhone 11 molto più interessanti di quanto possiate immaginare.

iOS 13.1 integra la codifica video HEVC con canali alfa. Come notato da diversi sviluppatori, questa funzione potrebbe davvero rivoluzionare l’editing video su smartphone, a partire proprio dall’iPhone 11. 

In pratica, sfruttando questa funzione potrai editare in tempo reale i video registrati tramite iPhone 11, modificando lo sfondo o eliminando soggetti in primo piano. In pratica, una sorta di green screen digitale, in grado di funzionare in tempo reale con sfondi reali o in 3D.

Questa tecnologia è frutto del lavoro di Spektral, azienda acquisita da Apple nell’ottobre del 2018. Ecco come la stessa Spektral presentava il suo prodotto:

La nostra tecnologia pionieristica e unica si basa su tecniche di machine learning e computer vision all’avanguardia. Combinando reti neurali e teoria degli spettri grafici con la potenza di calcolo delle moderne GPU, il nostro motore può elaborare immagini e video dalla telecamera in tempo reale (60 FPS) direttamente sul dispositivo.

Questo si tradurà molto probabilmente nella possibilità di modificare in tempo reale i video che registri o trasmetti in streaming, con aggiunta di immagini, sfondi ed effetti di vario tipo.

Ecco un esempio:

Cosa ne pensi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News