Trump ordina alle società americane di “iniziare a cercare un’alternativa alla Cina”

Il presidente Trump ha pubblicato una serie di tweet venerdì pomeriggio affrontando il difficile rapporto tra Stati Uniti e Cina. Il presidente ha chiesto che le società statunitensi “inizino immediatamente a cercare un’alternativa alla Cina“.

Questa affermazione di Trump ha avuto un brutto impatto sui mercati, tanto che le azioni Apple sono scese di oltre il 4 percento. I commenti di Trump sono arrivati venerdì, dopo che la Cina ha dichiarato che avrebbero imposto delle tariffe su un valore aggiuntivo di 75 miliardi di dollari di beni importati dagli Stati Uniti. Immediatamente dopo che Trump ha inviato i suoi tweet, le azioni di Apple, Qualcomm e Nvidia hanno iniziato a calare.

Trump su Twitter ha accusato la Cina di aver rubato le proprietà intellettuale dagli Stati Unitiad un tasso di centinaia di miliardi di dollari all’anno“.

L’amministrazione Trump aveva pianificato di introdurre tariffe del 10% su un altro gruppo di prodotti, compresi i dispositivi Apple, dal prossimo 1° settembre. La Casa Bianca, tuttavia, ha annunciato l’intenzione di ritardare l’applicazione di tali tariffe su determinate categorie, compresi smartphone e laptop, fino a dicembre, mentre saranno attive su prodotti come iMac, AirPods, Apple Watch e altro ancora.

Secondo quanto riferito, Tim Cook ha spiegato la situazione di Apple a Trump durante una riunione della scorsa settimana, affermando che le tariffe avrebbero danneggiato la capacità di Apple di competere con Samsung, che invece è in grado di evitare le tariffe perché ha sede in Corea del Sud, al contrario di Apple che invece ha sede negli USA.

Trump ha detto di aver trovato l’argomentazione di Tim Cook “convincente”, ma non è ancora chiaro cosa deciderà di fare in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News