Mouse e tastiera di un vecchio Macintosh sono compatibili con… iOS 13!

Il mondo del web ci ha sempre offerto esperimenti high-tech di varia natura, molti effettivamente utili per la nostra routine quotidiana ed altri un po’ meno utili ma allo stesso tempo sicuramente molto simpatici come quello condotto dallo YouTuber Napabar con iOS 13.

Con iPadOS 13 Apple ha introdotto su iPad il supporto a mouse e tastiera sul proprio tablet, funzionalità che è possibile sfruttare anche su iOS 13. Per mostrare tale funzionalità sul suo iPhone X lo YouTuber ha scelto due periferiche decisamente “old school”, ovvero la tastiera e il mouse di un vecchio Macintosh.

Come avrà risolto la questione relativa alle interfacce di connessione? Ovviamente il metodo è stato molto semplice e si è basato su una serie di adattatori connessi in cascata tra loro. Lo YouTuber ha infatti utilizzato un adattatore USB per i vari connettori RJ11 e seriale delle due periferiche, per poi connetterli entrambi ad un hub che ha consentito ai due prodotti di connettersi ad iPhone mediante connettore lightning; il resto è ovviamente frutte di alcune configurazioni software apportate nel menù di accessibilità per consentire ad iOS 13 di rilevare correttamente le due periferiche.

Potete dare uno sguarda alla procedura nel video da lui realizzato

Una soluzione insomma molto simpatica ma viste le ottime tastiere odierne decisamente poco pratica ed utile, se non per godersi qualche piccolo momento nostalgico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News