Come pulire lo schermo di iPhone, della TV, dei computer e dei prodotti Apple

Pulire lo schermo della TV, del Mac o dell’iPhone è una delle operazioni fondamentali per prolungare la vita dei dispositivi elettronici: ecco come fare, cosa tenere a mente prima della pulizia e quali prodotti scegliere per il miglior risultato possibile.

pulire schermo

Operazioni preliminari: cosa fare prima di pulire lo schermo

  1. Spegnere il dispositivo e scollegarlo dalla rete elettrica
  2. Se il device è alimentato a batteria, come nel caso di notebook, tablet e smartphone, assicurarsi di averlo spento correttamente
  3. Rimuovere eventuali granelli di polvere o elementi che potrebbero raschiare il display a contatto con il panno di pulizia
  4. Procurarsi i giusti prodotti, non aggressivi, per la pulizia dei display di iPhone, iPad, Mac, dei monitor e delle TV

Quali prodotti usare per pulire lo schermo della TV e i vari display

Apple TV 4K

Solitamente, per pulire TV, monitor e display di vario genere si utilizzano dei prodotti universali che non contengono ammoniaca o solventi; la formulazione per display, infatti, prevede che le sostanze non siano troppo aggressive e che non danneggino i dispositivi. Per questa ragione, si utilizzano prodotti appositamente sviluppati, come quelli prodotti da WHOOSH! o da MISTIFY.

pulire schermo apple

Per quanto riguarda la disinfezione dei dispositivi Apple, utile a rimuovere i batteri e i germi, l’azienda di cupertino afferma che:

Puoi usare una salvietta con alcol isopropilico al 70%, una salvietta con alcol etilico al 75% o le salviette disinfettanti di marca Clorox per pulire delicatamente le superfici dure e non porose dei prodotti Apple, come schermo, tastiera o altre superfici esterne. Non usare prodotti contenenti candeggina o perossido di idrogeno. Evita che l’umidità penetri nelle aperture e non immergere il prodotto Apple in prodotti detergenti. Evita l’utilizzo sulle superfici in tessuto o in pelle.

Panno di pulizia Apple o un comune panno in microfibra?

panno pulizia apple

La scelta del panno di pulizia è piuttosto semplice se parliamo di comuni schermi: basta un panno morbido in microfibra che non graffi. Il discorso cambia se parliamo dei più delicati e costosi Apple Pro Display XDR ed Apple Studio Display con rivestimento in nanotexture: in questi casi è consigliabile usare il panno di pulizia presente in confezione oppure ordinare un panno ufficiale Apple di ricambio, il famoso Panno per la pulizia Apple da 25€.

Così come afferma Apple, in merito ai display con nanotexture:

Per la pulizia occasionale di macchie ostinate, puoi inumidire il panno con una soluzione di alcol isopropilico al 70%. Non usare mai altri panni per pulire il vetro con nanotexture. Se perdi il panno per la pulizia fornito con il display, puoi ordinarne uno sostitutivo.

I passaggi da seguire per pulire lo schermo della TV o di un iPhone

Una volta scelto il prodotto giusto e aver selezionato il panno di pulizia da usare, ecco i passaggi principali per pulire un iPhone oppure una TV o qualsiasi altro device con un display:

  1. Spruzzare il prodotto per la pulizia direttamente sul panno per evitare che possa penetrare nel display
  2. Mantenere leggera e controllata la pressione così da non graffiare o danneggiare lo schermo
  3. Se si pulisce un display con rivestimento specifico, fare riferimento alle istruzioni dedicate (come nel caso dei Pro Display XDR di Apple)
  4. Non usare, in alcun caso, prodotti aggressivi a base di ammoniaca o solventi e non usare panni sporchi

Non dimentichiamoci che prima di iniziare va tolta l’eventuale custodia montata sull’iPhone, cercando di fare particolare attenzione per evitare che la polvere accumulata all’interno possa arrecare danni. Ad esempio, molte custodie tendono a far accumulare lo sporco nelle fessure tra lo schermo e i bordi.

Ancora, per pulire la porta Lightning o USB-C si può tranquillamente utilizzare qualcosa di piccolo e appuntito, ma non conduttivo, in modo da rimuovere tutto lo sporco che si è accumulato. Non è escluso che al suo interno troverete anche un bel po’ di lanugine.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!