Due degli iPhone 2020 saranno dotati di un sensore posteriore 3D ToF

Due degli iPhone 2020 presenteranno un sensore posteriore 3D ToF (time-of-flight), secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo che ha condiviso le informazioni in una nota agli investitori ottenute da MacRumors.

iPhone 2020

Un sistema di telecamere time-of-flight misura il tempo impiegato da un laser o un LED per rimbalzare sugli oggetti in una stanza, fornendo una mappa 3D accurata dell’ambiente circostante. Inoltre tutti e tre i nuovi iPhone dovrebbero anche avere il sistema di riconoscimento facciale Face ID, al contrario di alcune voci che suggeriscono la presenza di un sensore di impronte digitali sotto al display.

In precedenza abbiamo sentito diverse voci che suggerivano l’arrivo di un sistema di camere time-of-flight per gli iPhone 2020, ma questa è la prima volta che viene specificato che il sistema di camere 3D ToF sarà disponibile in soli due dei tre prossimi iPhone 2020. Kuo prosegue affermando che una fotocamera posteriore con sensore 3D ToF migliorerebbe la qualità delle foto e offrirebbe applicazioni AR nuove e migliorate.

Le attuali funzionalità di rilevamento 3D utilizzate nel sistema di camere True Depth frontali si basano su sistemi a infrarossi e un proiettore a punti per creare un’immagine 3D, ma i sistemi ToF utilizzano la tecnologia laser, calcolando il tempo impiegato dal laser per rimbalzare dagli oggetti circostanti e creare cosi un’immagine 3D di ciò che ti circonda. ToF offre una percezione della profondità più accurata, con conseguente migliore posizionamento degli oggetti virtuali e dovrebbe offrire immagini migliori grazie alle informazioni di profondità più avanzate.

Kuo ha però dichiarato in precedenza in una nota agli investitori che l’implementazione del sensore ToF richiederebbe la connettività 5G perché Apple vorrebbe utilizzare la funzione per creare “un’esperienza AR rivoluzionaria“.

Anche nel 2020 dovremmo vedere tre iPhone, ma in nuove dimensioni. Si dice che Apple stia lavorando su due iPhone di fascia alta da 5,4 e 6,7 pollici con display OLED, che presumibilmente saranno i dispositivi che adotteranno questo nuovo sensore ToF, e un modello da 6,1 pollici a basso costo ma sempre con display OLED.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News