Nuovi indizi sull’arrivo dei chip a 5nm sugli iPhone 2020

Direttamente da TSMC arriva la conferma indiretta che gli iPhone 2020 utilizzeranno chip a 5nm, un importante passo avanti rispetto alle attuali versioni dei processori Ax.

Gli iPhone rilasciati nel 2018 utilizzano il chip A12, il primo in assoluto realizzato tramite processo a 7nm. Processi più piccoli significano più transistor all’interno di un chip delle stesse dimensioni, aumentando così prestazioni ed efficienza energetica.

I modelli che usciranno a settembre 2019 dovrebbero continuare a montare chip realizzati a 7nm, ma con una novità: questo chip dovrebbe utilizzare una inedita versione dell’EUV (litografia ultravioletta estrema) rispetto all’attuale versione, che consentirà di migliorare comunque prestazioni, dimensioni e consumi in termini di energia richiesta.

I chip a 5nm dovrebbero però apportare miglioramenti molto più significativi che, stando a quanto dichiarato da TSMC, vedremo già nel 2020. Non si parla espressamente di iPhone, ma è chiaro che gli smartphone Apple saranno tra i primi ad approfittare di questa novità. Tra l’altro, TSMC ha dichiarato di voler investire ancora di più per migliorare la propria capacità di produzione.

Il 2020 dovrebbe essere anche l’anno dei primi iPhone 5G, così da offrire ai clienti due novità davvero interessanti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News