Eragle, la piattaforma di assistenza remota che sfrutta AR e iPhone

La realtà aumentata, anche grazie ad Apple, si sta diffondendo sempre di più non solo in ambito videoludico, ma anche in quello professionale. L’ultimo esempio è quello di Eragle, piattaforma di assistenza remote in AR nata in Italia.

Eragle è una delle prime piattaforme di assistenza remota in tempo reale che integra le tecnologie in Realtà Aumentata per aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro.

L’obiettivo della piattaforma è semplice: consentire alle aziende di risolvere qualsiasi guasto tecnico a distanza e in tempo reale, senza dover inviare un proprio tecnico specializzato a chilometri di distanza. L’azienda ha infatti a disposizione una piattaforma cross-platform avanzata che sfrutta le tecnologie AR per guidare passo-passo alla risoluzione di un problema interno.

La piattaforma è composta da un portale che permette di gestire tutte le richieste di assistenza interne tramite un apposito tool. Le richieste vengono immediatamente inviate al personale qualificato dell’azienda, in modo tale che i tecnici specializzati possano dare la propria disponibilità e fissare l’appuntamento con il personale che si trova sul posto.

Da qualsiasi terminale, che sia un PC, un Mac o un dispositivo mobile iOS o Android, viene attivata una connessione P2P tra chi ha chiesto l’assistenza e il tecnico specializzato della stessa azienda:

  1. Il personale sul posto avvia la sessione di live streaming e mostra il guasto da riparare
  2. Il tecnico specializzato agisce da remoto scegliendo su schermo lo strumento da utilizzare
  3. Grazie alle tecnologie AR, il tecnico potrà muovere lo strumento sullo schermo per mostrare dove e come intervenire.
  4. L’utente vedrà in tempo reale tutti i movimenti e tutte le indicazioni sullo schermo del proprio dispositivo
  5. Durante tutta la sessione è disponibile una chat sia audio che testuale tra il personale che si trova sul posto e il tecnico specializzato
  6. L’utente esegue praticamente quanto mostrato dal tecnico sullo schermo

Si tratta quindi di un progetto molto interessante, che in futuro potrebbe essere allargato anche ai privati. Si pensi, ad esempio, all’idraulico che può guidare passo passo il cliente nella risoluzione di un piccolo problema, magari in cambio di una cifra nettamente inferiore rispetto all’intervento in loco.

Con iOS 13, le funzionalità di ARKit sono state migliorate e ora starà agli sviluppatori sfruttarle al meglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News