Apple Watch aiuto prezioso per un’anziana in difficoltà

Se ancora non foste convinti dell’importanza di un Apple Watch in caso di emergenza, dagli Stati Uniti arriva la storia di un’anziana donna di 87 anni salvata proprio dal suo smartwatch.

La donna, Dotty White, è stata coinvolta in un’incidente d’auto a Kennebunk, nel Maine, mentre ritornava a casa dopo aver fatto la spesa nel suo negozio di fiducia. Subito dopo essere stata investita da un’auto, il suo Apple Watch ha avvertito automaticamente i soccorsi grazie al sistema di rilevamento delle cadute integrato sul Series 4. L’Apple Watch ha fatto quindi partire la chiamata, dopo i pochi secondi di preavviso previsti dal sistema. Oltre ai numeri di emerrgenza, watchOS è in grado di chiamare e contattare anche i numeri di parenti o amici inseriti dall’utente.

Il Rilevamento cadute usa accelerometro e giroscopio integrati, che misurano fino a 32 g-force, oltre ad algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.

A raccontarlo è la stessa donna: “Il mio orologio era impostato per chiamare mio figlio in Florida, mia figlia nel Massachusetts e l’altra mia figlia che vive nel Maine. Loro sapevano immediatamente che era successo qualcosa e dove era successo“. La figlia che abita nel Maine si è subito precipitata dalla madre, grazie al sistema di geolocalizzazione che mostra l’esatta posizione dell’utente.

Fortunatamente, l’anziana donna se la caverà solo con qualche frattura: “È bello e rassicurante avere un dispositivo di questo tipo al polso e sapere che può chiamare i soccorsi e i familiari in pochi secondi“.

 

Per evitare falsi positivi, questa funzione è attiva di default solo per gli utenti che hanno più di 65 anni, come risulta nella scheda impostata nell’app Salute.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News