Se ancora non foste convinti dell’importanza di un Apple Watch in caso di emergenza, dagli Stati Uniti arriva la storia di un’anziana donna di 87 anni salvata proprio dal suo smartwatch.
![]()
La donna, Dotty White, è stata coinvolta in un’incidente d’auto a Kennebunk, nel Maine, mentre ritornava a casa dopo aver fatto la spesa nel suo negozio di fiducia. Subito dopo essere stata investita da un’auto, il suo Apple Watch ha avvertito automaticamente i soccorsi grazie al sistema di rilevamento delle cadute integrato sul Series 4. L’Apple Watch ha fatto quindi partire la chiamata, dopo i pochi secondi di preavviso previsti dal sistema. Oltre ai numeri di emerrgenza, watchOS è in grado di chiamare e contattare anche i numeri di parenti o amici inseriti dall’utente.
Il Rilevamento cadute usa accelerometro e giroscopio integrati, che misurano fino a 32 g-force, oltre ad algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.
A raccontarlo è la stessa donna: “Il mio orologio era impostato per chiamare mio figlio in Florida, mia figlia nel Massachusetts e l’altra mia figlia che vive nel Maine. Loro sapevano immediatamente che era successo qualcosa e dove era successo“. La figlia che abita nel Maine si è subito precipitata dalla madre, grazie al sistema di geolocalizzazione che mostra l’esatta posizione dell’utente.
Fortunatamente, l’anziana donna se la caverà solo con qualche frattura: “È bello e rassicurante avere un dispositivo di questo tipo al polso e sapere che può chiamare i soccorsi e i familiari in pochi secondi“.
Per evitare falsi positivi, questa funzione è attiva di default solo per gli utenti che hanno più di 65 anni, come risulta nella scheda impostata nell’app Salute.