Oppo svela il primo smartphone con fotocamera frontale under-screen

Il primo smartphone con schermo senza tacche, fori per la fotocamera e simili sta per arrivare da Oppo, che oggi ha svelato il primo dispositivo al mondo con fotocamera posizionata e nascosta all’interno del display.

La foto in alto è un rendering che mostra dove viene posizionata la fotocamera frontale nel prossimo smartphone Oppo svelato pochi minuti fa. Da due anni, tutti i produttori di smartphone stanno cercando soluzioni per limitare le cornici e qualsiasi altro elemento di disturbo all’interno del display. Apple ha la sua ormai nota “notch”, Samsung sta optando per piccoli fori in prossimità della fotocamera, altri produttori hanno adottato soluzioni con fotocamere motorizzate e a scomparsa. Nessuno, però, era riuscito a fare quello che ha mostrato oggi Oppo: una fotocamera frontale under-screen.


Con questa soluzione, il rapporto screen-to-body migliora sensibilmente e l’utente si ritrova con un dispositivo che mostra unicamente un grande display, con vetro leggermente ricurvo sui lati e nessun altro elemento di disturbo.

Oppo spiega che il display utilizza un materiale trasparente personalizzato che funziona con una struttura di pixel ridisegnata in modo che la luce possa entrare nella fotocamera. Il sensore è più grande di altre fotocamere frontali, con una lente più ampia. L’area dello schermo riservata alla fotocamera funziona normalmente con il controllo tattile e Oppo dice che la qualità del display non sarà compromessa, anche se alcune foto di Engadget suggeriscono che l’area della fotocamera è visibile in determinate condizioni.

Oppo riconosce che mettere uno schermo di fronte a una fotocamera ridurrà in parte la qualità dell’immagine, con problemi significativi come l’effetto “foschia” e colori dominanti che devono essere superati. L’azienda sta ancora lavorando per migliorare questa soluzione, che comunque al momento è già funzionante e fa soltanto ottimizzata.

Quando sarà disponibile questo primo smartphone con fotocamera integrata nel display? Oppo si limita a dire che il dispositivo verrà lanciato “prossimamente”, visto che al momento si tratta soltanto di un prototipo.

E questo è proprio il punto cruciale. Tutto bello, idea interessante… ma nella pratica? Già con il Samsung Galaxy Fold abbiamo visto cosa significa anticipare troppo i tempi, per questo al momento non possiamo sapere se e quando la tecnologia della fotocamera under-screen sarà pronta, e per pronta intendiamo perfettamente funzionante. Tra qualche mese? Nel 2020? Tra due anni?

Apple ha già brevettato soluzioni simili in passato che integrano anche sensori per le impronte digitali, ma non ha mai mostrato alcun prototipo e mai lo farà. Oppo merita un grosso applauso per quanto fatto vedere oggi, ma per la standing ovation bisognerà aspettare, sempre che non arrivi prima qualcun altro!

Tra l’altro, Apple avrà molte più difficoltà visto che la sua True Depth integra sensori a infrarossi, illuminazione laser a punti, fotocamera vera e propria, sensori ambientali e tanto altro. Alcuni elementi potranno essere spostati altrove, ma altri dovranno rimanere lì. Sempre che Apple non voglia continuare con il notch per i prossimi anni…

Cosa ne pensate di questa soluzione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News